Giulianova. Anche quest’anno si è tenuta la consueta benedizione degli animali in Piazza Buozzi,

nel Centro Storico di Giulianova. Neve, vento e tanto freddo non hanno fermato coloro che hanno portato il proprio animale, cane, gatto o cavallo che fosse, per la benedizione annuale. Il parroco Don Domenico non ha mancato di far notare la presenza della gente nonostante il gelo di questa mattina, sottolineando che Dio ha creato gli animali perchè l’uomo non fosse solo, attribuendo ad ognuno di loro un nome.benedizione1

La tradizionale festa a cui in molti hanno dimostrato di tenere, quest’anno però, stava per “saltare”,  a detta di una degli organizzatori delle precedenti edizioni,   a causa dell’assenza dei fondi nelle casse comunali . Strana motivazione, espressa inoltre da chi, negli anni passati, sosteneva che il Patrocinio del Comune fosse gratuito e le spese sostenute, fossero esclusivamente a proprio carico e delle associazioni organizzatrici. Verrebbe da domandarsi effettivamente chi abbia finanziato questa festa ogni anno.
Sta di fatto che alla richiesta di voler benedire il proprio animale, noi dell’Associazione UNICA BEACH, no profit , ci siamo subito attivati affinchè fosse possibile questo giusto e coerente atto nei confronti dei nostri “amici a 4 zampe”. Con la pubblicazione su FB, in tempi brevissimi, abbiamo cercato di avvisare più gente che potevamo.    Dopo le prime incertezze dovute al vento e alla neve notturna, ci siamo fatti coraggio, abbiamo montato il nostro famoso ( ormai ) gazebo bianco, ponendoci come riferimento per le persone che stavano arrivando con i cani, i cavalli … e anche un gatto. Abbiamo atteso l’arrivo del parroco e soddisfatti, dopo la benedizione, ci siamo impegnati perchè il prossimo anno questa tradizione non corra il rischio di essere annullata. Per il 2017 una promessa: gli animali entreranno in Chiesa…come tra l’altro è già una consuetudine in altre località.
Torno a ringraziare chi, anche in questa occasione, ha voluto dare il proprio contributo affinchè possiamo portare nuovamente i cani in ospedale, come già fatto a dicembre 2015, nel reparto di  Pediatria a L’Aquila.
Ringraziando di cuore tutti coloro che ci sostengono in ogni nostra iniziativa dò appuntamento alla prossima volta.
dott.ssa Giusy Branella
Presidentessa UNICA BEACH