Abruzzo

Evento 9 Gennaio 2016 a San Valentino in A.C.

Si terrà il prossimo sabato 9 gennaio a partire dalle ore 16.00, presso la sala «G. Ammirati» in Piazza Cesarone a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), un incontro pubblico di restituzione del lavoro di ricerca svolto nel territorio di San Valentino nello scorso autunno dall’Associazione LEM-Italia nell’ambito del progetto europeo “Rete Tramontana” (Programma Europa Creativa 2014-2020) sul recupero, documentazione e valorizzazione della memoria orale delle aree di montagna.

 

Dopo i saluti istituzionali a cura del Sindaco di San Valentino, Antonio Saia, il pomeriggio prevede una relazione sui risultati delle ricerche svolte a cura di Giovanni Agresti, ricercatore dell’Università degli Studi di Teramo e responsabile del progetto “Rete Tramontana” per l’Associazione LEM-Italia. Agresti sarà affiancato da Silvio Pascetta e Gianni Caudullo, rappresentanti della pro-loco di San Valentino e studiosi della cultura locale che hanno collaborato con LEM-Italia alla realizzazione delle inchieste sul campo.

 

A seguire, la proiezione del film documentario La forza gentile. Uomo, materia, lavoro a San Valentino, realizzato dall’Associazione LEM-Italia (2016, 34′) per restituire alla comunità sanvalentinese una parte dei lavori di ricerca.

 

Chiuderà il pomeriggio il dibattito pubblico e una tavola rotonda con i rappresentanti delle comunità locali intorno al tema: «Il progetto Tramontana nell’area Maiella-Morrone: dalla prospettiva locale al lavoro in rete?»

 

“Prosegue l’impegno della nostra Amministrazione per la valorizzazione della memoria storica della nostra Comunità, anche attraverso il recupero delle fonti orali. Il nostro contributo al progetto Tramontana si inquadra proprio tra queste finalità” afferma il Sindaco di San Valentino Antonio Saia.

 

Durante la manifestazione sarà possibile apprezzare alcuni lavori di alcuni artigiani sanvalentinesi e visionare le pubblicazioni delle due associazioni abruzzesi coinvolte nel progetto europeo Tramontana, LEM-Italia (Lingue d’Europa e del Mediterraneo) e Bambun per la ricerca demoetnoantropologica e visuale.

 

Per contatti: info@associazionelemitalia.org

www.re-tramontana.org

www.associazionelemitalia.org

www.parchietnolinguistici.it

http://bambun.webnode.com/

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.