Sport

A Penne il ciclocross in rampa di lancio con il Trofeo Protek

 

 

Un ponte di Capodanno speciale per il movimento ciclocrossistico abruzzese e per l’Adriatico Cross Tour sempre più al centro dell’attenzione: terminati i festeggiamenti per il nuovo anno, si risale subito sulla bici da cross per il Trofeo Protek a Penne in programma domani, domenica 3 gennaio, a pochi giorni dal successo che ha riscosso il campionato regionale di specialità a Chieti Scalo sotto l’egida della Federciclismo Abruzzo.

 

Con il patrocinio dell’amministrazione comunale, l’organizzazione tecnica è affidata all’Abruzzo Mtb Team Protek che è sinonimo di garanzia per la pratica del ciclismo fuoristrada e non solo, alla luce di tanta attività a livello giovanile che porterà il sodalizio pennese ad organizzare la prova conclusiva del Grand Prix Giovanile Centro d’Italia della specialità cross country il prossimo 22 maggio.

 

Il cuore pulsante della gara di ciclocross è la collaudata struttura del centro sportivo in Contrada Campetto, dove si trova il Bike Park della squadra pennese. Il percorso di 2500 metri circa è stato modificato rispetto agli anni passati invertendo il senso di marcia, con l’inserimento di una rampa in più ma sicuramente più tecnico e con i suoi tratti in contropendenza a garantire un elevato tasso tecnico alla gara.

 

Con la presenza dei bikers da Abruzzo, Marche, Lazio, Puglia, Basilicata e Umbria, si profila un evento con tanti motivi di interesse per la validità di prova finale dell’Adriatico Cross Tour che è pronto a celebrare i propri campioni nella premiazione prevista al termine della gara sia per le categorie agonistiche che quelle amatoriali, con la consegna dei premi finali ai soli atleti presenti a Penne.

 

L’ultima prova del Giro d’Italia di Ciclocross a Roma e il campionato italiano in Friuli sono ormai alle porte e la kermesse pennese è l’ideale per testare la propria condizione in vista dei prossimi appuntamenti di notevole importanza per il finale di stagione del ciclismo invernale sui prati.

 

Sempre a Penne, verranno assegnati i titoli regionali FCI Abruzzo della categoria esordienti primo anno (nati nel 2003) come accadde un anno fa (campioni uscenti 2014-2015 Fabio Baccanale e Gaia Realini) parallelamente allo svolgimento del Campionato Intersud, mentre nella tarda mattinata spazio ai baby bikers delle categorie giovanissimi con lo svolgimento del Trofeo Protek a carattere promozionale.

 

A Penne non è passato tanto tempo dal terribile fatto di cronaca relativo alla drammatica scomparsa di Mattia Perrotti, il ciclista 19enne che è stato trovato morto prima delle feste natalizie in una rimessa vicina alla sua abitazione in contrada Pluviano.

 

Tanto il dolore e lo sgomento provato dalla famiglia e dai tanti appassionati di ciclismo: per questa ragione gli organizzatori hanno previsto un minuto di raccoglimento alla prima partenza e la “non esposizione” degli striscioni pubblicitari affinchè sia vivo il ricordo di Mattia per chi lo ha conosciuto nei momenti felici in cui è riuscito ad onorare i colori dell’Abruzzo Mtb Team Protek fino alla categoria allievi e quelli della Bevilacqua Sport nella categoria juniores.

 

 

PROGRAMMA GARA 3 GENNAIO

 

– ritrovo ore 8,00 presso il centro sportivo di Contrada Campetto a Penne (strada statale 81 Piceno Aprutina)

– riunione tecnica ore 9,00

– prima partenza ore 9,30 categorie Juniores, Open Donne, Amatori 17-18 anni e dai 45 anni in poi, donne amatori (40 minuti)

– seconda partenza ore 10,30 categorie Allievi M/F, Esordienti M/F (30 minuti)

– terza partenza ore 11,15 categorie Open M, amatori dai 19 ai 44 anni (60 minuti)

– short track giovanissimi Trofeo Protek (promozionale) ore 12,30

 

 

 

I LEADER DELL’ADRIATICO CROSS TOUR DOPO SETTE PROVE

 

Esordienti 1°anno uomini (ex G6): Samuele Gambini (SC Potentia Rinascita)

Esordienti Uomini: Filippo Dignani (Scap Foresi)

Esordienti Donne: Giorgia Simoni (OP Bike-Porto Sant’Elpidio)

Allievi Uomini: Nicholas Chiola (Digiotek Team)

Allieve Donne: Gaia Realini (Amici della Bici Kyklos-Polisportiva Pescara)

Juniores Uomini: Paolo Fragassi  (Digiotek Team)

Open Donne: Chantal Mancini (Raven Team Asd)

Open Uomini: Mattia Marcelli (Bike Pro)

Elite Sport: Lorenzo Cionna (Bici Adventure Team)

Master 1: Emanuele Serrani (Pedale Aguglianese)

Master 2: Aldo Attorri (Abitacolo Sport Club)

Master 3: Alberto Gobbi (Abitacolo Sport Club)

Master 4: Massimiliano Bonaduce (Master Cycling)

Master 5: Davide Foresto (Mastini Avis Cagli)

Master 6: Moreno Ridolfi (Avis Sassoferrato)

Master 7: Adamo Re (Bikers in Libertà)

Master Donna: Cinzia Zacconi (New Pupilli Uisp)

 

 

www.federciclismoabruzzo.it

www.adriaticoxc.altervista.org

abruzzomtb.altervista.org/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.