Venerdì 11 dicembre a Montorio al Vomano per Emergenze Mediterranee ODISSEA, CANTO DEL MARE: IL VIAGGIO DELL’UOMO CHE NON ACCETTA IL CONFINE

Ultimo appuntamento del viaggio intrapreso dalla rassegna Emergenze Mediterranee alla scoperta dei miti che hanno dato origine al pensiero moderno.

Al centro il viaggio di ritorno che non ha mai fine e la modernità del mito di Ulisse raccontati da Antonia Renzella con la regia di Federico Fiorenza e le musiche originali di Carlo Di Silvestre

Teramo, 8 dicembre – Oggi come 2500 anni fa, Ulisse è ancora l’emblema della modernità, l’uomo che racchiude in sé tutti gli uomini che non accettano il confine dell’orizzonte.

Venerdì 11 dicembre a Montorio Al Vomano per l’ultimo appuntamento della rassegna Emergenze Mediterranee, una moderna cantrice ripercorrerà la storia dell’eroe epico conducendo il pubblico nelle regioni dell’eros, della seduzione, dell’incanto e dell’oblio, in un viaggio di ritorno che non ha mai fine. Seguendo i versi più belli di Omero e divagando nelle parole dei grandi autori di tutti i tempi che hanno fatto proprio il mito di Ulisse. Alle ore 21.00 sul palco del Teatro Comunale (in viale Settembrini) Antonia Renzella, autrice e interprete dello spettacolo “Odissea, canto del mare” diretto da Federico Fiorenza. Ad accompagnarla, le musiche originali di Carlo Di Silvestre eseguite dal vivo daGraziella Guardiani (canto, flauti), Carlo Di Silvestre (chitarre), Giovanni Ciaffarini (viola) e Gabriele Guardiani (percussioni). L’ingresso è gratuito.

Laureata in Storia del Teatro alla Sapienza, Antonia Renzella debutta con Giancarlo Sepe ne La signora delle camelie e con la celebre compagnia Catalana Els Comediants. Dedica la sua carriera al teatro. Lavora in diverse produzioni in tournèe in Italia e in Europa. È nel Kolossal di 12 ore del regista tedesco Peter Stein tratto dal romanzo di F.Dostoevskij I Demoni. Realizza spettacoli con la sua compagnia. In questa stagione è in scena con Clandestini di Gianni Clementi. Per la TV partecipa alla sitcom Colpi di Sole e la fiction I Cesaroni.

La quinta edizione di Emergenze Mediterranee è stata organizzata dalla Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo con la direzione artistica di Leandro Di Donato, il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo, il patrocino e la partecipazione dell’Università degli Studi di Teramo e il sostegno della Fondazione Tercas. Tutte le informazioni sul sito www.istitutoteatromediterraneo.it.

La Sezione italiana dell’Istituto Internazionale del Teatro del Mediterraneo, fondata a Teramo nel 2009, è il partner italiano della Fondazione spagnola Instituto Internacional del Teatro del Mediterráneo. Organizza iniziative che incrementino il dialogo, la cooperazione e la solidarietà tra i popoli.