Presentazione di COLOR MUNDI, Franco Summa – Opere Segniche

presentazione della mostra

Nereto Te, Spazio White Hall Factory, via Certosa snc, 12 dicembre 2015 – 31 marzo 2016

che si svolgerà

mercoledì
2 dicembre 2015, ore 11,00
Palazzo del Consiglio Regionale della Regione Abruzzo, via Catullo 17, Pescara, saletta dell’Assessorato alle Politiche Agricole.

intervengono

Dino Pepe
Assessore Giunta Regionale

Giuliano di Flavio
Sindaco di Nereto Te

Fabio Di Gaetano
Presidente – White Hall Factory

Mariano Moroni
Artista ed Architetto

Franco Summa
Artista

L’evento espositivo che rappresenta un unicum nel percorso artistico del Maestro Franco Summa, uno dei maggiori artisti italiani dell’arte ambientale, mostrerà inediti cicli di dipinti di particolare intensità creativa del maestro.

Le tappe e le opere principali della carriera dell’artista pescarese, che lo hanno portato alla ribalta della scena culturale europea sin dalla fine degli anni sessanta, con la partecipazione a diverse edizioni della Biennale di Venezia, alla Triennale di Milano, Documenta a Kassel, vengono ripercorse e reinterpretate secondo un itinerario cronologico e spirituale nella sede della White Hall Factory, l’associazione culturale di Nereto  che nel proprio spazio espositivo ospita l’evento.

Il colore, il valore segnico , l’arte intesa come forza in grado di dialogare con l’ambiente e di trasformarlo, i temi caratterizzanti dell’arte del Maestro ovvero le peculiarità che meglio ne esprimono la cifra  artistica vengono sapientemente raccontati secondo un percorso ideale che inizia all’esterno della sede espositiva per proseguire al suo interno.

A rendere l’evento straordinario sarà  inoltre l’esposizione delle ultime opere inedite dell’artista, che ne sottolineano l’attualità e la vitalità creativa, oltre ad uno straordinario  intervento di arte ambientale di riqualificazione della piccola architettura votiva adiacente alla sede espositiva.
La mostra è resa possibile grazie al sostegno della Banca Mediolanum e dall’Agenzia Argoserv.

Per maggiori info: http://whitehallfactory.it/eventi/color-mundi/