Cultura & Società, Teramo e Provincia

Premio di poesia per gli studenti di Morro D’Oro

Organizzato dal Centro Sportivo & Aggregativo Vomano, in collaborazione con il Dirigente Scolastico e la parrocchia S. Nicola

Dopo il successo della prima edizione del premio di poesia “Città di Morro D’Oro” sul tema “la donna”, il Centro sportivo & aggregativo Vomano, costola dell’associazione sportiva e di Promozione Sociale “Atletica Vomano Gran Sasso”, in occasione della festa di San Nicola, Patrono di Morro D’Oro, nei giorni 6-7-8 dicembre 2015, indice e organizza, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Notaresco e il Comitato festa San Nicola, la 2° edizione di poesia dialettale e in lingua italiana (a scelta) riservato alle classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado del territorio di Morro D’Oro.

Il tema del concorso 2015, “li meravje d lu paes mi” in max 35 versi ha l’ambizione di valorizzare il dialetto locale restituendogli la dignità di lingua viva e di promuovere la “cultura” senza tempo che ne permea ciascuna parola. Infatti, il dialetto possiede  una forza espressiva notevole ed una musicalità “diversa” dalla lingua italiana, una musicalità che spesso ci porta in una dimensione onirica. E’ stato anche possibile scrivere la poesia in lingua italiana “le meraviglie del mio paese” sempre max 35 versi, dove i bambini e ragazzi metteranno in risalto attraverso la poesia le diverse bellezze del territorio dove vivono (piazze, monumenti, chiese, paesaggi, personaggi, tradizioni, eccellenze, ecc. ecc.)

Tutte le poesie saranno lette dagli alunni domenica 06 dicembre alle ore 20:30 all’ interno della Parrocchia S. Nicola a Morro D’Oro capoluogo e saranno premiate le prime tre classificate delle rispettive categorie, primaria 1° e 2° ciclo e scuola secondaria di 1° grado.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.