Pescara. VOLONTARIAMENTE 2015

 

 

In un clima gioioso si è svolta all’auditorium Flaiano di Pescara l’edizione 2015 di Volontariamente, la festa che ogni anno riunisce le centinaia di volontari che quotidianamente operano sul territorio provinciale.

Dopo il saluto dell’assessore comunale Sandra Santavenere si è entrati nel vivo della cerimonia con un confronto sul ruolo del volontariato nella società. In concomitanza con la Giornata mondiale del volontariato è stato l’assessore regionale Marinella Sclocco a mettere in evidenza il ruolo fondamentale che centinaia di persone svolgono nell’ambito del Terzo Settore a sostegno o in molti casi in sostituzione delle strutture pubbliche.

Ermanno Di Bonaventura, Presidente del Coordinamento dei Csv abruzzesi, Mauro Moretti e Casto Di Bonaventura, rispettivamente Presidente e Vicepresidente del Csv di Pescara, hanno sottolineato il lavoro di chi ogni giorno fa esperienza di gratuità a servizio degli altri. Dopo le testimonianze sono state premiate le tre associazioni che nel corso del 2015 si sono particolarmente distinte nell’ambito sociale pescarese. Sono la Lilt, presieduta da Marco Lombardo per <il valore del lavoro che da tempo realizza in favore di prevenzione oncologica, e l’attenzione verso il malato, la sua famiglia, la riabilitazione e il reinserimento sociale>. L’Aism, presieduta da Giuseppina Scogna per <il grande valore dell’accompagnamento quotidiano che, con coraggio, dedizione, efficacia ed efficienza l’associazione porta avanti, aiutando tante persone nel nostro territorio che vivono la condizione di una malattia così debilitante come la sclerosi multipla>. L’Avulss di Popoli, presieduta da Rita Colella per <l’encomiabile impegno profuso dai volontari che con dedizione e impegno sostengono i malati dentro le strutture ospedaliere e nelle case di riposo, migliorando notevolmente la loro qualità della vita>.

Tutte le associazioni di volontariato hanno invece riempito un pacco dono, che verrà consegnato all’amministrazione comunale di Pescara, con delle frasi che evidenziano il ruolo, l’impegno e la ricchezza che derivano dal lavoro di ciascun volontario pe un’altra persona che gli vive accanto.

 

Mission: ” CREATIVITA’ ED INNOVAZIONE NELLA LIBERTÀ”

 

Il CSV sostiene la crescita qualitativa e quantitativa del mondo del volontariato e promuove la diffusione della cultura della gratuità nel contesto locale.

Tali obiettivi vengono perseguiti mediante l’erogazione di una vasta gamma di servizi gratuiti, eventi, e l’organizzazione di attività che si caratterizzano per favorire in modo innovativo il superamento dell’autoreferenzialità che spesso caratterizza il mondo e quindi anche il volontariato.

Il tutto sostenuto e rinforzato da un’intensa attività di comunicazione diretta al mondo dei media, alle istituzioni e ai corpi vivi della società (imprese, associazioni di categoria, sindacati, università, scuole ecc.).

 

 

DATABASE

 

Sono censite presso il CSV di Pescara al 01/11/2015 e sarà aggiornato appena avremo la pubblicazione sul Burat della situazione al 31/12/2015:

 

Voce Anno 2015
Odv ex legge 266/91 175
Odv iscritte all’albo 135
Associazioni generiche 373
Promozione sociale 32
Ong 6
Pro loco 45
Cooperative 66
Enti Morali 7
Fondazioni 6
Comitati 5
Non catalogate 37
Totale 887

 

 

 

 

 

Consulenze e servizi prestati

 

Le consulenze attualmente vengono erogate con tre consulenti esterni (fiscale/contabile, amministrativo/legale e comunicazione), i quali operano su appuntamento presso il CSV, normalmente per due volte al mese con quattro odv per volta, oltre consulenze on line o telefoniche, restando comunque disponibili per ogni eventuale necessità urgente.

 

Altro tipo di consulenza viene svolta in ufficio dal Direttore e dal Responsabile amministrativo e riguardano in particolare: l’iscrizione agli albi, il 5×1000, la compilazione delle varie modulistiche: EAS – Siae – conferma iscrizione albo volontariato, ecc…

 

Consulente 2015
Legale 84
Fiscale 98
Direttore (interno) 105
Ammin.vo (interno) 88
Totali 375
   
Altri servizi 2015
Ospitalità sede 140
Prestito attrezzature 209
Fotocopie/stampe 55
Altri servizi 18
Totali 422

 

 

Formazione e qualificazione

 

La Formazione specialistica, in campo fiscale, contabile, legale è affidata ogni anno ai consulenti che formulano delle proposte di temi (novità fiscali o legislative, nuovi adempimenti) che in base alle consulenze fornite ed alle domande delle OdV si appalesano come i più adeguati a essere trattati in corsi specifici. Alcuni di questi corsi sono ripetuti annualmente, per soddisfare le richieste di nuove associazioni che si accostano al CSV e conoscendo tale possibilità la richiedono esplicitamente. Per richieste particolari che dovessero pervenire dalle OdV si individua un docente qualificato sull’argomento e si progetta un corso con tempi e modi adeguati alle esigenze.

In questi anni alcuni dei corsi realizzati sono stati:

  • “Tutto in ordine con l’amministrazione”
  • “Corso di Formazione Volontari Penitenziari”
  • “Corso di giornalismo sociale”
  • “Progettiamo: voce del verbo costruire”
  • “Il rischio stress e la sicurezza nei posti di lavoro”
  • “Gestione dei conflitti e comunicazione efficace”
  • “Ambiente Windows, Internet, posta elettronica e Social Networks”
  • “Social Media, I nuovi protagonisti della Rete”

 

Promozione e rafforzamento delle iniziative

 

  • “Volontariamente”. L’evento, come ogni anno, giunto alla 9a edizione, è l’appuntamento di fine anno del Centro Servizi per il Volontariato di Pescara che in tale occasione consegnato i suoi riconoscimenti ad alcune associazioni di volontariato, che per qualche motivo si sono distinte nel corso dell’anno.
  • Progetto “Io, Tu … Volontari!”. Questa attività, che ha gli anni del CSV di Pescara, è la prima messa in funzione all’indomani dell’apertura del CSV avvenuta il 1° novembre 1999, e da allora è sempre stata riproposta nella programmazione annuale e regolarmente svolta, con gli adattamenti dovuti alle esigenze della realtà che sempre muta. Si è così giunti alla XVI° edizione.
  • “Trasmissioni Rete 8”. Sono state realizzate 20 trasmissioni, di circa 20 minuti ognuna, con l’alternarsi di interviste e riprese di attività di più organizzazioni. Le odv hanno dimostrato un grande interesse a questa iniziativa e molte hanno chiesto di poter partecipare, il gradimento del pubblico è risultato molto alto dopo la messa in onda.
  • “Festa del Volontariato”. Sono state realizzate 8 edizioni di questa manifestazione, portando in piazze diverse della città di Pescara le associazioni con i loro volontari a incontrare la cittadinanza, e 4 edizioni a Popoli e 3 a Penne.

 

Animazione del territorio

 

Sono stati aperti sportelli a Popoli e Penne, per essere più vicini alle esigenze e alle richieste del territorio.

Con le due risorse umane, scelte in loco, si porta avanti il lavoro di animazione territoriale, per ampliare la presenza nell’alta Val Pescara, e nell’Area Vestina, puntando ad accordi con Ambiti sociali territoriali e Comuni, e ad una maggiore presenza nei centri più grandi.

 

Riferimenti:

 

Sede: Pescara in via Venezia n. 4, 7° piano

Segreteria: 085 2924249 – fax 085 2058177

e-mail: info@csvpescara.it

siti: www.csvpescara.it e www.mattoninuovi.org