Pescara. Sabato in concerto jazz: doppio appuntamento con la grande musica

 

Il 12 dicembre Gli Aires Tango a Pescara ed il duo composto da Nicola Stilo ed Alessia Martegiani  a Loreto Aprutino

 

Doppio appuntamento con la grande musica grazie alla rassegna “sabato in concerto jazz”, cartellone della Fondazione Pescarabruzzo, organizzato dall’associazione culturale Archivi Sonori con la direzione artistica di Maurizio Rolli.

Il 12 dicembre in programma due live:  gli Aires Tango di Javier Girotto a Pescara (Corso Umberto 83, Masion Des Arts, inizio ore 18, ingresso libero consentito dalle 17.30 fino ad esaurimento posti) ed il duo composto da Alessia Martegiani (voce) e Nicola Stilo (flauto), a Loreto Aprutino (Castello Chiola, ore 18, ingresso libero).

A Pescara ci sarà il gruppo di tango per eccellenza, da 21 anni sulla scena musicale internazionale.

“La nostra avventura è iniziata nel ’94 – dice Javier Girotto – abbiamo suonato davvero tantissimo. In questo concerto di Pescara presenteremo anche alcune anteprime del nostro undicesimo disco che uscirà a marzo del prossimo anno”.

Com’è cambiata la vostra musica in tutti questi anni?

“Ci piace andare alla ricerca di nuovi linguaggi e nuove forme, che alla fine, sono la sintesi di tutte le esperienze fatte. Dentro il nostro jazz ci sono le nostre radici, ci sono le melodie latine, c’è il tango, c’è una ricerca continua”.

A Loreto Aprutino, invece, il duo formato dal flautista Nicola Stilo (artista che ha lavorato e lavora con i grandi della musica, negli anni ‘80 al fianco, per anni, di Chet Baker) ed Alessia Martegiani (grande interprete italiana delle musica brasiliana) presenterà il progetto musicale “Promenade for two”.

“L’intesa musicale con Nicola Stilo è nata esattamente un anno fa – dice Alessia Martegiani – durante una serata insieme sul palco con il mio gruppo, i Trem Azul. Abbiamo scoperto di condividere la stessa linea artistica. Il live è fatto di canzoni brasiliane, con il Jobim meno conosciuto, ci saranno anche brani di Monk ed Ellington e tanta improvvisazione. Questo concerto è per noi una sorta di flusso di coscienza musicale. Una bellissima e leggera passeggiata, dove le strade sono sempre nuove”.

Prossimo appuntamento della rassegna “sabato in concerto jazz”, il 19 dicembre a Penne (sala polivalente, piazza Luca da Penne, ore 18 ingresso libero), con la Danny Manzo Con-fusion band.