NATURA E STORIA A SILVI E PINETO

 

L’Area Marina Protetta organizza due appuntamenti culturali dove si parla della natura dei fiumi e del mare e della storia e architettura delle torri.

 

Lunedi’ 14 Dicembre 2015 a Silvi marina, presso la Casa del Maestro, in Via Garibaldi, 64 si parlerà, a partire dalle ore 16,00 della tutela di un pesce protetto, la Cheppia, scientificamente Alosa fallax, che in Adriatico potrà sopravvivere solo attraverso azioni di riqualificazione fluviale avendo, questa specie, nel letto dei fiumi, che risale ad ogni primavera, il proprio luogo di riproduzione. Sarà un incontro che coinvolge i maggiori esperti a livello nazionale con esperti, tra gli altri, provenienti dalle Università di Bologna, Padova, Ferrara e Ancona. L’incontro sarà concluso da una tavola rotonda pensata per costruire il partenariato necessario al progetto AFRAID (Alosa Fallax in Adriatic River in Danger) da candidare a finanziamento europeo nel 2016. Titolo del convegno  “ La Cheppia e i Nostri Fiumi”

 

Giovedi’ 17 Dicembre 2015, invece, a Pineto, presso la sala del Centro Polifunzionale, in Via Mazzini a partire dalle ore 9.30, si parlerà di storia e di Torri costiere. Il tema sarà trattato da un gruppo di ricercatori che lavorano da tempo nel censimento e studio delle Torri costiere italiane ed ora si stanno dedicando alla situazione affascinate delle Torri costiere abruzzese di cui Torre Cerrano ne è certamente il simbolo. Il lavoro è indirizzato alla loro preservazione, restauro e valorizzazione turistica creando continuità con il modello Pugliese già avviato. Un incontro con i ragazzi delle scuole e i sindaci di quei comuni dove si esistono le Torri costiere abruzzesi. A seguire alle 12,00 una tavola rotonda volta allo sviluppo dell’idea in Abruzzo con la presenza del Presidente della Provincia Renzo Di Sabatino ed il Presidente della Regione Luciano D’Alfonso.

 

MAGGIORI INFO:    www.torredelcerrano.it