Cultura & Società

L’Abruzzo incontra la Sicilia nel nome di Antonino Daidone

 
L’Abruzzo incontra la Sicilia per onorare la memoria di Antonino Daidone. È quanto accadrà sabato 19 dicembre nei locali di Dr Medical di via Colombo a San Nicolò a Tordino, dove, a partire dalle 18.00, editoria, fotografia e canto si fonderanno sotto un unico denominatore comune: la Trinacria.

L’iniziativa, dal titolo ‘Incanto siciliano – Alchimia di luce’, è stata fortemente voluta dal dottor Raffaele Daidone, titolare, assieme al dottor Graziano Roila, di Dr Medical, la struttura che ospiterà l’evento. A spingere il celebre dermatologo a onorare la Sicilia i suoi natali e, più in particolare, la memoria del padre, Antonino Daidone, a dieci anni esatti dalla sua scomparsa.

Un omaggio, dunque, alla Trinacria, che sarà declinata in forme differenti, a partire dagli scatti del noto fotografo teramano Marco Divitini, già noto in terra siciliana, che ha immortalato alcuni fra gli scorci più suggestivi della regione con un insolito punto di vista e che per l’occasione sarà presentato da Silvestro Cutuli.

“La particolarità – spiega lo stesso Divitini – sta nella tecnica utilizzata per gli scatti, quella a infrarossi, in grado di regalare chiaroscuri di grande effetto e di forte impatto emotivo e di connotare, dunque, i luoghi siciliani di un’atmosfera surreale, a metà strada tra la dimensione onirica e la realtà”.

Seguirà la presentazione, a opera del preside Lino Befacchia, del romanzo di Giorgio Cauchi dal titolo ‘D’un muto uomo, il canto innamorato’, nel quale lo scrittore, nato a Catania, racconta l’amore attraverso il dialogo tra un uomo e la luna.

La voce cantante sarà, invece, quella di Alba Riccioni.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.