La Proloco Montone esprime grande soddisfazione per la riuscita della XIII Edizione della Rassegna dell’Olio d’Autore, svoltasi sabato scorso 12 dicembre.

 

I coltivatori del territorio hanno risposto con ben 39 campioni di olio extravergine d’oliva. La giuria di esperti, composta dal professore Angelo D’Angelo, Presidente, Flaviano Di Giovampietro e Alessandro Pelliccioni, dopo attenta analisi, ha stilato una classifica e decretato il vincitore. “Quest’anno, visto il tempo, era difficile fare un olio cattivo – dice il Presidente della Giuria – e in effetti tutti gli oli in gara erano all’altezza, a parte qualche “olio stanco”, cioè senza difetti e senza pregi, dovuto forse alla fretta di raccogliere o di portare le olive al frantoio, o viceversa per il ritardo nella macinazione”.
L’olio vincitore è stato quello prodotto da Gabriele Faraone, al quale è andata una tanica adatta alla conservazione dell’olio. Una menzione particolare anche all’olio prodotto da Silvio Pirozzi, in quanto “monovarietale” della tipica varietà teramana denominata “Tortiglione” che produce un olio con note amare e leggermente piccanti. Dunque, in genenale, a parte la grandinata di fine agosto che ha fatto riscontrare qualche danno alle colline tortoretane, possiamo affermare che questa è stata proprio l’annata dell’olio d’autore.
“Un evento molto importante per il nostro territorio e per le nostre colline, che mette in risalto un prodotto della nostra terra e della nostra storia contadina”, dice il Primo cittadino di Mosciano Sant’Angelo, Giuliano Galiffi, che si è complimentato con l’Associazione, la quale, tramite il socio Ivan Balvini, dice di aver fortemente voluto riproporre la Rassegna proprio per sottolineare la mission della Proloco Montone: riallacciare i rapporti con il territorio promuovendone i prodotti e tramandandone la storia.