“La Ceramica è di Moda: le creazioni di Filippo Flocco in mostra a Castelli” 8 Dicembre 2015 – Ore 18.00

 

 

Museo delle Ceramiche di Castelli

 

Martedì 8 dicembre alle ore 18.00  nel Museo delle Ceramiche di Castelli si terrà la cerimonia di inaugurazione della  mostra  “La Ceramica è di Moda: la collezione di Filippo Flocco”, evento promosso e organizzato dalla Pro Loco di Castelli del presidente Pio Verdone che si inserisce nel cartellone delle manifestazioni per il Natale.

 

Il progetto, presentato con successo negli spazi di Casa Abruzzo, a Brera, nell’ambito di Expo, dal 25 al 27 giugno 2015,  racconta le radici della moda d’Abruzzo prendendo spunto dal rapporto tra le arti figurative della moda e della maiolica artistica e nasce da uno studio sui motivi cinquecenteschi delle maioliche castellane che fanno parte del corredo Orsini-Colonna e della collezione Farnese.

 

I preziosi capolavori realizzati dallo stilista Filippo Flocco per l’Alta Moda,  trasformano le volute delle ceramiche e i rosoni delle chiese in decori realizzati in perle naturali, turchesi, coralli, cristalli di rocca e semi d’oro. La cartella dei colori è quella del territorio d’Abruzzo: i blu oltremare dell’Adriatico, il giallo che rimanda allo zafferano di Navelli e i rossi dei piccantissimi peperoncini di Filetto.

Il concept e l’allestimento sono curati da Gianna Di Donatantonio, giovane artista capace di coniugare architettura, moda e design.

 

“Le forme senza contenuto  nella creatività portano alla deriva, come spesso è successo alla Moda contemporanea – dice lo stilista Filippo Flocco – Gli Italiani ed anche gli abruzzesi, fanno la differenza perché hanno la capacità di dare un’anima a quello che creano”.

 

L’Abruzzo ha una storia lunga nella moda che parte già dalla prima colonia fenicia, quando dal porto di Hatria venivano trasportati nel Mondo i tessuti colorati e le stoffe pigmentate con la rara e preziosa porpora, che venivano preparate nelle tintorie sparse tra i due fiumi, Tordino e Vezzola, che cingevano l’antica Interamnia, oggi Teramo.

 

 

L’esposizione rimarrà aperta fino al 6 gennaio

Orari di visita: dal lunedì al venerdì  dalle 10.00 alle 13.00

sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00