Abruzzo

BRINDISI VEGAN A NATALE: IL MONTEPULCIANO D’ABRUZZO AMA LA NATURA

Sulle tavole delle feste arriva il vino vegano di Cantina Tollo, un rosso non convenzionale che coniuga tradizione, ricerca e rispetto della natura a 360 gradi
Tollo (CH), 3 dicembre 2015 – Dal panettone agli addobbi, dal menu al brindisi, il Natale quest’anno è sempre più vegan friendly. E alla lunga lista di oggetti e pietanze rispettosi della natura si aggiunge anche il vino, per un brindisi rigorosamente vegano. Quello firmato Cantina Tollo, azienda vitivinicola abruzzese, è un Montepulciano biologico, dal colore rosso rubino con riflessi violacei, dall’aroma di piccola frutta rossa, viola e liquirizia, con solo solfiti naturali e di fresca certificazione.
Il marchio Vegan certifica che durante tutto il ciclo di produzione, dalla cura dei vigneti alla cantina, sia escluso l’impiego di sostanze di origine animale e di componenti ottenute dall’impiego di animali. In vigna, al posto di fertilizzanti di derivazione animale, concessi anche nell’agricoltura biologica, si utilizzano ammendanti organici di origine vegetale. In cantina, per il processo di chiarificazione possono essere impiegate soltanto proteine di tipo vegetale. La certificazione Vegan garantisce, inoltre, che anche le tecnologie utilizzate, ovvero tutto ciò che entra in contatto con i vini – filtranti, recipienti, contenitori e così via – siano prive di sostanze di origine animale e non derivanti dall’impiego di animali.
Un interesse, quello per il mondo vegan, sempre più ampio e destinato a crescere, poiché fa leva su sentimenti diffusi come l’attenzione al pianeta e alla salute. Rispetto degli animali, della salute e dell’ambiente, infatti, sono le principali motivazioni alla base di tale scelta di vita, che porta con sé la diffusione dipreferenze di consumo sempre più consapevoli. Una tendenza e un’attenzione, quella per il food cruelty free sempre più diffusa, tanto che secondo Eurispes la quota di vegetariani e vegani in Italia nel 2015 ammonta al 5,9% della popolazione, cioè oltre tre milioni e mezzo di italiani.
Questa certificazione è una novità che si inserisce a pieno titolo nella filosofia che da sempre caratterizza Cantina Tollo, e ne rappresenta un naturale proseguimento. L’attenzione all’ambiente, il rispetto della natura e del territorio, infatti, sono ambiti nei quali l’azienda si muove da sempre e su più fronti, conun approccio globale al tema della sostenibilità.
 
Nome prodotto: Heliko Montepulciano d’Abruzzo Dop Biologico
Azienda produttrice: Cantina Tollo
Prezzo consigliato: 12,00 euro
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.