Giulianova

Annunziata. Si è svolta in mattinata presso il parco ubicato in via G Rossa, la “giornata educativa”

organizzata dai cittadini del quartiere Annunziata avente lo scopo di trasmettere ai giovani ragazzi ed ai possessori di animali l’amore per i cani ed il rispetto dell’ambiente. Alla manifestazione hanno partecipato il Sindaco Mastromauro, gli assessori Grimi e Ruffini, un’unità cinofila della G.d.F e della la C.R.I.,  la  veterinaria Sara Bernini ed il pediatra Paolo Calafiore.

Dopo un breve saluto del Sindaco che ha rafforzato il “senso civico” della giornata e la volontà di rendere sempre più partecipate le iniziative di questo genere e gli interventi degli assessori circa la prossima ultimazione dell’area sgambettamento cani, sono state affrontate le varie problematiche che investono la gestione di un cane.

La veterinaria ha illustrato le responsabilità di avere un cane ed ha dichiarato che gli escrementi dei cani anche una volta essiccati e volatilizzati, portano malattie.

Il pediatra ha confermato la tesi e l’ha rafforzata dichiarando che pediatra e veterinario potrebbero lavorare insieme per scoprire la correlazione tra malattia di un bambino ed eventuali patologie del cane che vive in casa.

Sono stati consegnati attestati di partecipazione alle scuole che hanno aderito all’iniziativa di disegnare o fotografare un cane. Sono stati presentati ed esposti circa 190 disegni particolarmente apprezzati dai partecipanti. Molta attenzione ed interesse hanno raccolto le dimostrazioni dell’ unità cinofila G.d.F. e della C.R.I. che oltre alle esibizioni di natura professionale dei propri cani, hanno illustrato il metodo di addestramento. Particolarmente apprezzata è stata la disponibilità delle istituzioni presenti, che hanno atteso pazientemente l’arrivo dei ragazzi e dei loro animali che per sovrapposizione di impegni sono arrivati con un’ora di ritardo.

Il comitato di quartiere si impegna a “vitalizzare” altri spazi pubblici affinchè l’incuria non attecchisca.

 

Il Presidente FF

Cesare Luigi Montesi

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.