Sport

A Natale fai un regalo con il cuore, regala una piccola porzione di campo da basket al complesso scolastico per sordi di Mampong in Ghana #DeafTeam4Basketball

 
È attivo su SportSupporter il progetto di raccolta fondi per realizzare il sogno dei ragazzi sordi della comunità autoctona di Mampong

Milano, 18 dicembre 2015 – Si chiama #DeafTeam4Basketball in Ghana il nuovo progetto di raccolta fondi attivato nei giorni scorsi su SportSupporter, la prima piattaforma italiana di crowdfunding dedicata allo sport. Il progetto prevede la creazione di un campo da basket all’aperto per permettere ai 300 bambini e ai 150 ragazzi del complesso scolastico per sordi di Mampong in Ghana di poter praticare il loro sport preferito, il basket.

L’iniziativa è nata da Dario Pignataro, capitano della nazionale italiana basket sordi (squadra che partecipa ai campionati mondiali, europei e alle olimpiadi) durante la sua permanenza a Mampong in Ghana con il gruppo Frontrunners, dove ha potuto entrare in contatto con i ragazzi dell’istituto. Attualmente la scuola non possiede alcun campo per poter far praticare sport ai propri allievi e i ragazzi sono costretti ad allenarsi su un terreno assolutamente inadatto al rimbalzo della palla e privo di canestro (guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=LIVeDpe05oQ).

Dario Pignataro afferma: “Dopo questa nostra permanenza abbiamo maturato la convinzione che avremmo dovuto avvicinarci alle popolazioni più sfortunate poiché, a causa della grave situazione economica e politica in cui versa il territorio in cui vivono, senza un aiuto concreto questi ragazzi non avrebbero mai potuto usufruire di servizi di cui noi, in quanto abitanti di paesi sviluppati, possiamo disporre con estrema facilità”. Per questa ragione Dario ha deciso di ricorrere al crowdfunding e provare a dare vita a un campo da basket presso il complesso scolastico, nonché istruire i ragazzi con le basi fondamentali dello sport del basket e l’agonistica sportiva.

L’iniziativa, in caso di successo, farà parte di un progetto più ampio che prevede la creazione di aree sportive in luoghi del mondo dove un semplice campo da basket può risultare un bene prezioso per la popolazione del posto.

A fronte delle donazioni effettuate tramite la piattaforma SportSupporter, i supporter di #DeafTeam4Basketball avranno, a seconda della cifra elargita, un ricordo o un gadget legato del progetto, mentre i più generosi potranno approfittare addirittura di un soggiorno di una settimana presso la struttura che ospita l’istituto scolastico per poter vivere in prima persona l’emozione di aiutare i ragazzi di Mampong.

Le donazioni possono essere effettuate fin da subito collegandosi alla pagina del progetto http://www.sportsupporter.it/progetti_dettaglio/id-64 e donando una somma a partire da 5 euro.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.