Teramo. Stazione unica appaltante: oggi la convenzione con il primo Comune Martinsicuro farà gestire alla Provincia la gara d’appalto per la pista ciclopedonale

 

 

E’ operativa la Stazione unica appaltante della Provincia. Oggi la firma con il primo comune che si è convenzionato, quello di Martinsicuro, che farà a gestire al nuovo servizio di area vasta l’appalto per la pista ciclo pedonale prevista dal progetto “Bike to coast”.

 

E’ uno dei servizi “associati” più importanti e complessi: fra i plus offerti dalla Provincia la copertura legale in caso di ricorsi e contestazioni mentre l’ente che vi aderisce contribuisce con un percentuale che va dallo 0,1% allo 0,4% sugli importi di gara. La stazione unica esperisce tutte le fasi dell’appalto fino all’aggiudicazione attraverso un ufficio estremamente qualificato con esperienza ultradecennale su gare di importi molto elevati e anche di portata europea.

L’obiettivo che si è posto il legislatore nell’introduzione della Stazione unica è quello di tagliare i costi legati alle varie fasi procedimentali e ridurre i contenziosi – che nel caso delle opere pubbliche sono molto ricorrenti – dovuti alla complessità della materia e alla consistenza degli interessi in gioco.

 

Fra i risultati immediati diminuzione dei costi di gestione per i singoli Comuni,  condizioni migliori nel rapporto qualità-prezzo; realizzazione di economie di gestione (risorse umane e finanziarie) con un unico soggetto pubblico di area vasta quale punto di riferimento.

 

“E’ il primo è più importante servizio di area vasta e mi auguro che presto altri Comuni seguano l’esempio di Martinsicuro – ha dichiarato il presidente Renzo Di Sabatino che ha firmato la convenzione insieme al sindaco Paolo Camaioni – è indubbio che la Provincia ha una consolidata esperienza in materia di grandi appalti avendo fra le sue funzioni più importanti la viabilità e le opere pubbliche. Mettendola a servizio dei Comuni non agevoliamo solo le organizzazioni locali ma rendiamo più spedito, più fluido e più semplice il rapporto fra apubblica amministrazione e territorio, fra pubblica amministrazione e imprese”.

 

 

Teramo 12 novembre 2015