Teramo e Provincia

Teramo. DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO PROVINCIA DI TERAMO

 

La Provincia di Teramo ha rimesso al Consiglio Provinciale  la proposta di programmazione della rete scolastica per l’anno scolastico 2016/2017 che prevede l’annessione di alcuni nostri plessi scolastici all’Istituto Comprensivo di Torricella Sicura, pur appartenendo al  nostro territorio comunale.

In particolare parliamo delle scuole dell’infanzia di Villa Ripa e Frondarola e della scuola primaria e dell’infanzia di Fornaci-Cona.

A tale proposta sono fortemente contrario ed in linea con il parere del Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Zippilli-Noè Lucidi a cui le scuole interessate appartengono.

Penso al disagio che questo provvedimento arrecherebbe alle oltre cento famiglie che dovrebbero recarsi a Torricella per tutte le attività di segreteria e non solo.

Credo che, laddove si renda necessario un dimensionamento ai sensi delle leggi in vigore, i plessi scolastici dei piccoli comuni debbano annettersi alle scuole dei comuni capoluogo e non il contrario, questo per opportunità organizzative e culturali che andrebbero senz’altro ad arricchire le scuole periferiche.

Giudico positivamente le scelte operate dalla Provincia sul resto del territorio avendo cercato la più ampia condivisione tra le istituzioni, enti locali e scolastici, nell’interesse degli studenti e delle loro famiglie.

Mi auguro che sul territorio di Torricella si trovi una soluzione diversa che non incida sugli istituti comprensivi della Città di Teramo dove il precedente dimensionamento ha già delineato un buon equilibrio faticosamente raggiunto.

 

Assessore Comunale

Piero Romanelli

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.