Cultura & Società

Pescara. Venerdì 27 novembre grande appuntamento con la musica indipendente a Tipografia a Pescara con L’Orso e i Dianime.

 

L’orso è un progetto che nasce da Mattia Barro nel 2010 a Ivrea.

E’ lì che nascono le prime canzoni, i primi video, il primo EP.

E’ proprio L’adolescente EP, un’autoproduzione registrata in una casa sul lago da Andrea Suriani (My Awesome Mixtape, I Cani) ad attirare l’attenzione di Garrincha Dischi che invita L’orso a partecipare con Serenata Rap alla compilation di cover anni ’90, Il Cantanovanta.
Da qui in poi la produzione musicale è molto prolifica, sempre a cura di Matteo Costa Romagnoli (Lo Stato Sociale, L’officina della camomilla), e in un anno escono due EP, La provincia e La domenica, che porteranno la band a girare l’Italia, senza pause, per oltre cento date per lo stivale.

Nell’aprile 2013 esce L’orso, il primo disco ufficiale della band.

Il tour porta i ragazzi a superare la quota duecento concerti, coprendo quasi tutta la penisola e due importanti città europee come Parigi e Bruxelles.
L’orso ha la forte capacità di instaurare con il pubblico un rapporto amichevole, umano, di reciproco stimolo e rispetto. Questo, oltre a portare un crescente numero di presenze ai concerti e importanti numeri sui social network, garantisce alla band la possibilità di innalzare l’asticella delle sue prestazioni. Da qui l’obiettivo di rilanciare la propria idea di musica con una data (sold out) al Teatro Oscar di Milano, con un’orchestra di trenta elementi, prodotta da L’orso e dal suo pubblico grazie ad una efficace campagna su MusicRaiser da cui è stato estratto un docufilm di prossima uscita.
Nel frattempo, trova luce Il tempo passa EP (outtakes e inediti), altro step nella produzione artistica della band.

Nel 2014 esce invece il singolo su vinile Ti augurerei il male/Quanto lontano abiti (feat. Mecna) che vede un’ulteriore crescita compositiva de L’orso, sposata anche dalla collaborazione con il rapper Mecna.
Il nuovo disco de L’orso, ‘Ho messo la sveglia per la rivoluzione’ è uscito per Garrincha Dischi il 3 febbraio 2015.

Il primo singolo estratto, ‘Giorni migliori’, è riuscito a piazzarsi al dodicesimo posto assoluto della classifica dei singoli più venduti su iTunes, raggiungendo il primo posto nella classifica alternative.

Un risultato incredibile seguito subito dalla forte viralità del videoclip estratto.
Nuova formazione, nuovo suono, nuovo tour.
Questo è il presente de L’orso.

La data de L’Orso è l’unica prevista attualmente in Abruzzo ed anticipa quelle alla Salumeria della Musica a Milano (giovedì 3 dicembre) e all’Off di Modena (venerdì 18 dicembre).

Ad aprire per la band piemontese saranno i Dianime, giovane promessa della musica indipendente abruzzese.

Il gruppo nasce a gennaio 2014 da un’idea di Stefania Ferrante, chitarrista e autrice principale dei brani.

Il progetto prende forma con l’ingresso di Cristina Talanca (basso), Emanuele Recanati (batteria), Fiorenza Panaccio (tastiera) e, da novembre 2014, Beatrice Chiara Funari (voce).

Le sonorità della band spaziano dal rock all’elettronica, complici i differenti stili musicali dei componenti che ben si amalgamano fra di loro.

Nel Luglio 2014 si impongono al contest per band emergenti “On The Rock” promosso dal Civico 20 di Roccascalegna, aggiudicandosi la partecipazione allo storico evento Rockascalegna 2014, in apertura ad artisti di fama nazionale e mondial quali Clan Of Xymox, ALcest, Diaframma, Klimt 1918 e Management Del Dolore Post-Operatorio.

Il 12 Agosto 2014 conquistano il palco del “Pinetnie Music Contest”, altra manifestazione dedicata alla musica emergente, guadagnandosi l’apertura del live dei Sud Sound System al festival Pinetnie Moderne, davanti a più di 5.000 persone.

Segue l’ingresso della nuova vocalist Beatrice Chiara Funari che porta subito nuova linfa ed energie al gruppo che riprende l’attività live aprendo il concerto dell’attrice, cantautrice e musicista romana Margherita Vicario, nota ai più per aver preso parte alla fiction tv “I Cesaroni” e per le prestigiose collaborazioni cinematografiche (tra le tante  quella in “To Rome with love” di Woody Allen).

In occasione del concerto del 1 Maggio 2015, i Dianime vengono invitati dall’Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi di Pescara ad aprire lo show di GIuliano Palma, storico fondatore dello storico gruppo musicale Casino Royale da anni leader, frontman ed anima del pogetto Giuliano Palma & The Bluesbeaters.

Il 14 Agosto 2015 la band vince il concorso musicale “Summer Voice” organizzato dall’associazione Stile Libero di Pineto (TE).

Più recentemente hanno aperto i concerti dei Blastema a Sant’Egidio alla Vibrata e de La Menade a Pescara.

Attualmente la band è impegnata nella promozione del primo EP dal titolo “Rivoluzione dell’anima” (2015), disponibile su BandCamp al link http://dianime.bandcamp.com/.

Per informazioni sulla serata potete chiamare il 328 6878956 o mandare un’email all’indirizzo
info@dadalive.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.