Abruzzo

Il grande cuore di Pescina ora è ancora più protetto.

Da oggi Pescina è un posto un po’ più sicuro in cui vivere. Si è tenuto ieri infatti il secondo incontro volto a sensibilizzare la cittadinanza sui rischi degli attacchi cardiaci, e su come intervenire in caso si debba ricorrere alle manovre di primo soccorso.

Il corso di BLSD, completamente gratuito per i partecipanti, si è tenuto nelle giornate del 17 ottobre e 7 novembre ed è stato promosso dall’Assessore alle Politiche Sociali Luigi Soricone. Grande la partecipazione dei cittadini pescinesi, più di 50 iscritti nel complesso delle due giornate compresi membri della giunta e lo stesso Sindaco Stefano Iulianella, ai quali verrà rilasciato a breve l’attestato di partecipazione nella sala consiliare del comune, che hanno potuto apprendere guidati da un team di medici ed esperti del 118 le tecniche di rianimazione cardiopolmonare con l’uso del defibrillatore, strumento di cui Pescina dispone nei punti strategici della città, fra cui la casa comunale.

I defibrillatori già presenti nel territorio comunale non rimarranno i soli. È infatti previsto nel breve periodo l’arrivo di ulteriori unità che saranno destinate alle scuole della città, nonché l’organizzazione di ulteriori iniziative simili a quelle appena conclusesi.  Questo il chiaro esempio di collaborazione fra cittadini, Ente e istituzioni garantisce una maggiore consapevolezza del senso civico, e Pescina si è dimostrata ancora una volta centro all’avanguardia di sensibilizzazione, dando dimostrazione del proprio grande cuore. Che, da ieri, può continuare a battere in maggiore sicurezza.

____________________________________________

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.