DALL’EUROPA ALLA REGIONE IL M5S UNITO CONTRO METANODOTTO LARINO CHIETI

 

MARCOZZI “Il M5S combatte le stesse battaglie in ogni sede istituzionale, dal più piccolo dei comuni fino al parlamento Europeo, siamo pronti a governare nell’interesse esclusivo dei cittadini” 

 

Si interessa anche l’Europa del Metanodotto Larino – Chieti attraverso l’interrogazione alla Commissione europea del portavoce eurodeputato del M5S Piernicola Pedicini sulla realizzazione del nuovo metanodotto in relazione al rispetto delle norme comunitarie in tema di tutela ambientale e paesaggistica. L’Europarlamentare ha chiesto alla Commissione di far sapere se le autorità italiane stanno rispettando la Direttiva Ue 42/2001/CE e se, per poter dare le autorizzazioni per la realizzazione del metanodotto, andrebbe prima predisposta, in via preliminare, una procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas).
Dai documenti si legge nell’interrogazione – si evince che il metanodotto, dovendo avere una lunghezza di oltre 113 chilometri, non può essere definito un progetto che interessa piccole aree a livello locale e quindi dovrebbe essere sottoposto alla Valutazione ambientale strategica (Vas) in base all’art. 2, lettera a), della Direttiva 42/2001/CE, così come previsto per tutti i piani e i programmi che riguardano il settore energetico.
Il progetto, che é attualmente in fase di procedura di Via regionale (Valutazione di impatto ambientale), è stato presentato sul sito della Regione Abruzzo il 23 dicembre 2014 dalla Società Gasdotti Italia S.p.A. Insieme al progetto, sono stati pubblicati lo Studio di impatto ambientale, la Sintesi non tecnica, lo Studio di incidenza e la Relazione paesaggistica. Il metanodotto prevede due allacciamenti, uno all’area di stoccaggio Cupello, autorizzata e in esercizio, e l’altro all’eventuale area di stoccaggio Sinarca.

“Questa è solo una delle tante prove di coerenza del M5S – commenta Sara Marcozzi, Consigliere Regionale M5S – Non soffriamo di sindrome bipolare come i partiti, ma portiamo avanti con coerenza e determinazione i punti del nostro programma e le stesse battaglie dal più piccolo dei Comuni sino al Parlamento Europeo. È l’ennesima prova che il M5S è pronto a governare, a qualunque livello, nel solo interesse dei cittadini.”