Teramo e Provincia

Autorizzazioni paesaggistiche: i Sindaci lamentano numerose criticità. Questa mattina riunione in Provincia, il verbale verrà inviato alla Regione

 

 

 

Una netta presa di posizione su una serie di criticità che, a detta degli enti locali, sta causando numerosi problemi al normale svolgimento dell’attività amministrativa creando problemi ai cittadini e alla realizzazione delle opere pubbliche.

 

Questa mattina numerosi Sindaci hanno partecipato alla riunione convocata dal consigliere delegato all’urbanistica, Maurizio Verna, per una disamina delle segnalazioni pervenute all’ente dopo l’accorpamento, a livello regionale, della Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici con quella dei Beni storici.

 

I casi citati dai Sindaci sono stati molti come quello degli impianti di telefonia mobile: “L’installazione è permessa da una norma nazionale i veti della Soprintendenza possono scontrarsi con esigenze di pubblica utilità causando contenziosi” ha affermato il vicesindaco di Civitella, Mario Tulini. Sui tempi per il rilascio delle autorizzazioni “troppo lunghi” si è soffermato il vicesindaco di Montorio, Andrea Guizzetti. Incertezza delle procedure e ancora una volta i tempi troppo lunghi sono stati evidenziati dal sindaco di Cortino, Gabriele Minosse: “non abbiamo contezza dei tempi, dei responsabili dei procedimenti, delle modalità di ottenimento dei pareri e noi perdiamo i finanziamenti”. Da Tortoreto arriva la segnalazione sul mancato recepimento della “digitalizzazione della documentazione e mancata informatizzazione delle procedure che costringe i Comuni a lavorare solo con il cartaceo”

 

Il Consigliere Verna si è impegnato a trasmettere il verbale della riunione alla Regione Abruzzo affinchè possa essere avviato un dialogo con la Soprintendenza per il superamento di questi problemi.

 

Teramo 13 novembre 201

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.