A Chieti il fine settimana diventa goloso con le prelibatezze del Chocofestival

 

Sindaco Di Primio “Un buon esempio di come organizzare gli eventi a beneficio della città”

 

 

 

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, con l’Assessore alle Attività Produttive, Carla Di Biase, il Direttore Provinciale ed il Vice Direttore di Confartigianato, Daniele Giangiulli e Claudio Di Marzio, hanno presentato, questa mattina, nel corso di una Conferenza Stampa, la settima edizione di Chocofestival che tornerà a svolgersi nel centro storico di Chieti nei giorni 20, 21 e 22 novembre 2015, grazie all’organizzazione di Confartigianato Imprese Chieti, il contributo del Comune di Chieti, della Camera di Commercio di Chieti e della Regione Abruzzo.

NOVITÁ CHOCOFESTIVAL 2015 – Ricco il programma che si svilupperà nella tre giorni e tante le novità per l’edizione 2015 grazie ai 51 stand dislocati lungo Corso Marrucino e, quest’anno, anche in Piazza Valignani, con espositori provenienti da Gorizia, Lecco, Merate, Lecce, Cosenza, Napoli, Salerno, Avellino, Scalca e Campobasso; un concorso fotografico a tema, laboratori di cake design per bambini; visite guidate alla Chieti sotterranea (la Via Tecta e Ipogeo di Via dei Tintori), grazie alla collaborazione del Comune di Chieti e della Fondazione Carichieti; la partecipazione del campione del mondo di cioccolateria,Emanuele Forcone; coking show con lo chef Stefano De Iuliis; DJ Set e concerto, sabato sera, della Small Filters Band in Piazza Valignani; uno spettacolo concerto al Teatro Supercinema, domenica sera, de I Trilogy, presentato da Enrico Beruschi.

 

PROGRAMMA CHOCOFESTIVAL – Si parte venerdì 20 novembre, alle ore 11.00, con l’apertura ufficiale degli stand, mentre alle 17.00, in piazza G. B. Vico, inizieranno le operazioni per la realizzazione di una scultura gigante in cioccolato. Alle 21.00, in Piazza Malta, la seconda edizione di “Lei pungente, lui deciso”, degustazioni di prodotti tipici del territorio accompagnate da vino novello grazie alla collaborazione dei locali della zona.

Sabato 21 gli stand saranno visitabili già dalle ore 10.00.  Nella stessa giornata, dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 18.00, presso la Bottega d’Arte della Camera di Commercio in piazza Vico, laboratori per bambini. Sempre dalle ore 16.00 alle 18.00, visite guidate alla Via Tecta e, dalle ore 17.00 alle 19.00, sarà possibile prenotare visite guidate all’interno dell’ipogeo di Via dei Tintori, in collaborazione con l’associazione Centro appenninico ricerche sotterranee (Cars). Alle ore 20.00, presso Palazzo Lepri, cena a tema sul cioccolato con lo chef Santino Strizzi. In Piazza Valignani, a partire dalle ore 19.30, DJ Set con Alessandro Cardellicchio e, a seguire, concerto della Small Filters Band.

Domenica 22 gran finale con l’esibizione del campione del mondo di pasticceria, Emanuele Forcone, presso l’Expò Room della Camera di Commercio, in piazza G. B. Vico. Alle 18.30, nell’auditorium Supercinema, si alzerà il sipario sullo spettacolo-concerto in onore di S. Cecilia “Musica inCanto”, con I Trilogy e l’orchestra giovanile di fiati C. Monteverdi. Conduce l’attore Enrico Beruschi.

 

Alla settima edizione del Chocofestival verrà abbinata la seconda edizione del concorso fotografico “Cogli l’attimo, è Chocofestival” aperto a tutti i visitatori della manifestazione chiamati ad immortalare immagini e colori dell’evento.

«Desidero ringraziare Confartigianato per aver avuto la tenacia di portare avanti un evento – ha affermato il Sindaco Di Primio – che è un buon esempio di come, con l’aiuto ed il supporto tecnico del Comune, organizzare iniziative a beneficio dell’intera città. In tal senso, voglio ricordare l’esperienza positiva con i commercianti della parte bassa della città grazie ai quali sono state organizzate due edizioni della Notte Bianca con un indubbio successo. Da questo modo di intendere l’associazionismo nasce il Chocofestival, evento che ha risonanza oltre i confini della nostra regione. Durante le tre giornate di Chocofestival sono certo che a Chieti arriveranno tantissimi visitatori da fuori regione. In questo modo la promozione sarà stata fatta all’intera città.»

 

«Il Comune si fa cabina di regia di iniziative che siano volano per la crescita del tessuto economico cittadino – ha affermato l’Assessore Carla Di Biase – ed è questo che intendo per inversione culturale. Vorrei lanciare un appello a tutti i commercianti di rimanere aperti oltre il consueto orario stabilito poichè il picco di visitatori si registrerà nella tarda serata. Il mio desiderio – ha aggiunto – è una calendarizzazione delle manifestazioni che possano per davvero essere motore per il rilancio dell’economia cittadina con il coordinamento del Comune.

 

«Chocofestival – ha affermato Daniele Giangiulli, direttore provinciale di Confartigianato – è ormai un evento consolidato che, nonostante la penuria di risorse economiche, ha continuato a crescere. Lo testimoniano le migliaia di presenze in città. Confartigianato, ancora una volta, è scesa in campo concretamente per sostenere la categoria con una manifestazione che sicuramente contribuirà a movimentare la parte alta della città. Continueremo a farlo con altri eventi quali lo Street Food, il concerto di Paola Turci e un mercato natalizio allo Scalo, nella zona di S. Pio X».

 

VIABILITÁ E DIVIETI IN OCCASIONE DI CHOCOFESTIVAL

Al fine di consentire lo svolgimento della manifestazione è stata disposta:

1.      l’istituzione del divieto di sosta con rimozione, dalle ore 6,00 del giorno 20 novembre alle ore 24,00 del giorno 22 novembre 2015, nei seguenti tratti viari:

Ø  in C.so Marrucino, nell’area di sosta situata nella parte antistante la sede municipale;

  • nelle traverse del tratto di C.so Marrucino rientrante nella Z.T.L. “B3”, ovvero in Via Cauta, Via Tabassi, Vico Real Liceo e Larghetto Teatro Vecchio;
  • nel secondo tratto di C.so Marrucino, dall’intersezione con Piazza Valignani all’intersezione con Via Chiarini;
  • in Via Vicentini, nell’area di sosta riservata ai motocicli e ciclomotori, nel solo tratto compreso tra l’intersezione con Via Arcivescovado e l’intersezione con Piazza Valignani;

2.      l’istituzione del divieto di transito veicolare, per i giorni 20, 21 e 22 novembre 2015, dalle ore  10,00 alle ore 24,00 di ciascun giorno, nei seguenti tratti viari:

Ø  in C.so Marrucino, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Spaventa e l’intersezione con Via Chiarini;

Ø  in Piazza Valignani;

  • nelle traverse del tratto di C.so Marrucino rientrante nella Z.T.L. “B3”, ovvero in Via Cauta, Via Tabassi, Vico Real Liceo e Larghetto Teatro Vecchio;
  • in Via Vicentini, nel tratto compreso tra l’intersezione con Via Arcivescovado e l’intersezione con Piazza Valignani;
  1. l’istituzione dell’obbligo di svolta a sinistra verso Via Arcivescovado per i veicoli provenienti da Largo Barbella e dalla parte a monte di Via Vicentini, durante i periodi di chiusura al traffico di cui al punto 2.;
  2. la sospensione temporanea della Z.T.L. “B3” in Via C. De Lollis, durante i periodi di chiusura al traffico di cui al punto 2.;
  3. l’istituzione dell’obbligo di svolta a destra verso Via C. De Lollis per i veicoli provenienti da Via dei Gesuiti, con realizzazione di un corridoio opportunamente transennato, durante i periodi di chiusura al traffico di cui al punto 2.;
  4. l’istituzione del divieto di sosta con rimozione in Via M. V. Marcello, dalle ore 6,00 del giorno 20 novembre alle ore 10,00 del giorno 23 novembre 2015, al fine di riservare le aree di sosta per i veicoli degli espositori, che dovranno esporre un pass identificativo allegato al presente provvedimento.

 

            Le occupazioni in C.so Marrucino non dovranno ostacolare l’accesso agli ingressi di abitazioni e negozi. Dovrà essere lasciata libera una sezione di carreggiata di almeno m. 3,50 per il transito di eventuali mezzi di soccorso, nonché per i veicoli della Polizia di Stato.

 

All’interno della Z.T.L. “B3” di C.so Marrucino gli espositori potranno accedere con i propri veicoli, muniti di apposita autorizzazione, per ognuna delle giornate di cui al presente provvedimento, al fine di effettuare le operazioni di carico. Detti veicoli non potranno essere tenuti in sosta in tale tratto di strada.