Abruzzo

28 e 29 Novembre 2015 – XVI Edizione Laboratorio di Clownterapia di WillClown Pescara

 
 

 

 

 

Siamo alla sedicesima edizione del Laboratorio intensivo “CON-TATTO” di WillClown, propedeutico al percorso formativo come Clown Dottori.  Il Laboratorio è un momento intenso di formazione e di approfondimento su sé stessi, dedicato alla riscoperta del proprio io bambino, della propria parte clown e buffa, che spesso viene nascosta in fondo al cuore.

L’obiettivo è quello di offrire uno strumento base clown per operatori socio-sanitari, ma non solo: anche per chiunque sia interessato a svolgere attività di volontariato o a chi fosse interessato ad utilizzare la terapia del sorriso come elemento di sollievo e sdrammatizzazione nel proprio ambito sociale di intervento, ma anche nella propria vita di tutti i giorni.

Si articola in un primo momento teorico sulla figura del clown in corsia, seguito da esercizi di fiducia, di espressione corporea e da elementi base di clownerie, con tecniche sull’approccio al paziente in chiave artistica ed elementi base di clown care.

Il Laboratorio è rivolto, insomma, a tutti coloro che hanno voglia di riscoprirsi, di mettersi in gioco e vogliono avvicinarsi alla realtà dei clown di corsia o del mimo, senza necessariamente operare in quel campo. Un percorso comunque molto utile per una crescita personale,  per un cammino di riscoperta di sé stessi e per avvicinarsi ad un approccio diverso alla vita: smitizzare l’ ansia e la sofferenza con un sorriso, con l’allegria.

I due giorni del 28 e 29 novembre costituiscono, inoltre, il primo passo per una formazione avanzata e più approfondita che WillClown propone successivamente ai partecipanti. Una formazione di 180 ore per svolgere servizio di volontariato come Clown Dottori – in maniera seria e preparata – presso gli ambiti di intervento dell’associazione, cioè reparti ospedalieri, centri per anziani, istituti per disabili, case famiglia, in varie situazioni di animazione di piazza e in ausilio ad altre realtà di volontariato.

WillClown Pescara:  associazione di volontariato onlus attiva dal 2006. Opera presso l’Ospedale Civile di Pescara, nei centri per anziani, nelle case famiglia, negli istituti per disabili e nei luoghi di sofferenza. Ha al suo attivo circa 80 Clown Dottori che prestano attività in maniera volontaria e gratuita. Ha di recente invitato e ospitato a Pescara Patch Adams, l’inventore della clown terapia.

Il docente: Francesco Calsolaro, in arte Francis (Formatore Nazionale Willclown), volontario e artista-mimo da anni impegnato nella clown care, fondatore di WillClown in diverse città d’Italia. Francis è un mimo che presta la sua attività sociale di volontariato dal lontano 1988. Ha realizzato progetti internazionali in India, Nepal, Bangladesh, Polonia, Romania, Cambogia ed in altri paesi dell’Est, in Albania, Marocco ecc. Ha lavorato come attore-mimo all’ Arena di Verona con Franco Zeffirelli nella “Carmen” con Pier Luigi Pizzi nei “Pagliacci”, con Carla Fracci nel “Macbeth”. Ha lavorato come formatore per il Comune di Roma, l’Unitalsi, il Policlinico Gemelli.

Il laboratorio si svolgerà i prossimi 28 e 29 Novembre 2015, dalle 10 alle 19,30 entrambe i giorni, presso la palestra Yale, in via Gole di San Venanzio. Per partecipare verrà richiesto un contributo di partecipazione ed è necessario essere maggiorenni.

Per maggiori info : www.willclownpescara.org  o mail: info@prontosorriso.org

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.