Abruzzo

Vince il Montepulciano d’Abruzzo Pioggia di premi per Cantina Tollo al Premio Internazionale del Vino Mundus Vini

Sei medaglie che premiano l’amore per il territorio e la costante ricerca della qualità
Il presidente Tonino Verna: «Una nuova conferma del nostro essere ambasciatori dei vini d’Abruzzo nel mondo»
Tollo (CH), 6 ottobre 2015 – Dalla Germania arriva una pioggia di medaglie per Cantina Tollo, l’azienda ne ottiene sei  cinque oro e un argento  al Premio Internazionale del Vino Mundus Vini, la competizione enologica cui partecipano vini provenienti da tutto il mondo, valutati da una giuria internazionale qualificata.
Premiati con l’oro cinque rossi autoctoni, tutti espressione dell’antico vitigno Montepulciano d’Abruzzo: Valle d’Oro Montepulciano d’Abruzzo Dop 2012, Cagiòlo Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2011, Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2011, Aldiano Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva 2011 e Colle secco Rubì Montepulciano d’Abruzzo Dop 2011. Medaglia d’argento per il bianco autoctono Valle d’Oro Trebbiano d’Abruzzo Dop 2014.
Risultati che confermano l’ internazionalità dei vini Cantina Tollo, premiati in molte competizioni internazionali, e che il presidente Tonino Vernacommenta così: « Queste medaglie sono riconoscimenti alla capacità della Cantina di esaltare al meglio un vitigno di grande carattere quale il Montepulciano d’Abruzzo. Si tratta, infatti, di vini che rappresentano pienamente la nostra storia, fatta di amore per il territorio, di ricerca della qualità, di interpretazione di vitigni tipici di una regione da sempre vocata all’enologia. Premi che confermano il nostro essere ambasciatori dei vini d’Abruzzo nel mondo».
Un vitigno  il Montepulciano d’Abruzzo  sempre più apprezzato anche dal mercato, specie nelle espressioni più alte, come il Cagiòlo di Cantina Tollo, che all’estero, nei primi otto mesi del 2015, registra un incremento del 113,8% delle bottiglie vendute e del 125,4% del fatturato prodotto, in rapporto allo stesso periodo dell’anno precedente. Bene anche i bianchi autoctoni: nel periodo considerato, infatti, un altro dei vini premiati, il Valle d’Oro Trebbiano d’Abruzzo, registra un +30,99% di bottiglie vendute e un +36% di fatturato, rispetto allo stesso periodo del 2014.
image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.