Benny Dall'America, Teramo e Provincia

Sesta edizione del concorso di video sul “Benessere animale e relazione uomo-animale” 6° Premio Speciale IZSAM “G.Caporale” vince il cortometraggio Ercolino e la Champions

 

 

 

Il cortometraggio Ercolino e la Champions è risultato vincitore della sesta edizione del concorso per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale “Premio Speciale IZSAM G.Caporale” nell’ambito della 20^ edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”.

La Giuria, composta dall’Autore della Fotografia cinematografica Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena Flaviana Martino e da Paolo Dalla Villa, Responsabile del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animale dell’IZSAM, ha decretato il cortometraggio vincitore con la seguente motivazione:

“Un soggetto comico che si lascia vedere gradevolmente e che unisce temi interessanti, veicolando con il registro dell’ironia un messaggio positivo.”

Il corto Ercolino e la Champions è stato scritto e diretto da Guido Piantieri, riprese e montaggio di Marco Possenti, e questa mattina è stato proiettato durante il convegno che si è tenuto presso l’auditorium dell’Itis di Teramo. Il video sarà proiettato nuovamente venerdì prossimo al cine-teatro Comunale di Teramo nel corso della serata dedicata ai cortometraggi e alle musiche da film. Sul sito dell’Istituto Zooprofilattico (www.izs.it) è possibile vederlo cliccando sulla sezione dedicata al Premio Di Venanzo.

 

Dal 2010 l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in sinergia con il Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni di Venanzo” (organizzato dall’Associazione Culturale Teramo Nostra), ha promosso il Premio Speciale IZSAM “G. Caporale” per un cortometraggio sul rapporto uomo-animale volto a diffondere la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il mezzo comunicativo del cinema.

 

Oltre alla sezione “cinematografica” del Premio “G.Caporale”, a livello locale sono coinvolte alcune classi delle scuole primarie e secondarie della città di Teramo per la realizzazione di elaborati testuali e grafico/pittorici sul rapporto uomo-animale e il benessere degli animali visti e raccontati con gli occhi e la sensibilità dei giovani studenti.

Gli elaborati selezionati, a giudizio della Direzione dell’Istituto, vengono raccolti in una pubblicazione a stampa diffusa nelle scuole della provincia e alla cittadinanza.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.