Abruzzo

Presentata oggi l’iniziativa “I bambini ricordano MARCINELLE con i colori della vita”.

Pescara, 3 ottobre 2015

 

 

Oggi a Pescara presso la “Bottega d’arte Cinzia Napoleone” è stata presentata l’iniziativa, voluta dalla pittrice Cinzia Napoleone e dall’Associazione “Ambasciatori della fame”,  che vedrà centinaia di  ragazzi dipingere attorno al  tema della tragedia mineraria del 1956. Il tutto poi diverrà “Pinacoteca della Memoria”. Un modo tutto nuovo e significativo per aprire ufficialmente le manifestazioni del 60° anniversario di Marcinelle. Il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco, il Sindaco di Lettomanoppello Giuseppe Esposito e l’amministrazione Comunale di Manoppello presente l’Assessore Romeo Ciammaichella hanno significato la loro vicinanza all’evento.

 

Dalla collaborazione tra  l’artista Cinzia Napoleone e l’Associazione culturale “Ambasciatori della fame”  è nata l’iniziativa , presentata oggi tra numerosi presenti, “I bambini ricordano MARCINELLE con i colori della vita” . Saranno appunto i piccoli pittori di Cinzia Napoleone che  dipingeranno sul tema della Tragedia di Marcinelle e i loro lavori saranno poi donati alle Istituzioni interessate per farne una “Pinacoteca permanente della Memoria”. Per la pittrice Cinzia Napoleone :” Ho la certezza che i “miei” ragazzi saranno capaci di mettere su tela le giuste emozioni degne del sacrificio di quei Minatori.” Per Geremia Mancini Presidente onorario di “Ambasciatori della fame”: “ è la prima volta che dei ragazzi si impegneranno a raccogliere, attraverso i loro lavori,  il “testimone” dei minatori di Marcinelle per realizzare una vera Pinacoteca della Memoria”.”

 

“Bottega d’Arte Cinzia Napoleone”                                                                                          Associazione “Ambasciatori della fame”   

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.