Cultura & Società, Italia

La collana “Gialla” di LietoColle e Pordenonelegge: un grande progetto editoriale dedicato alla giovane poesia italiana

 

 

Otto libri di poesia. Otto copertine accomunate dal colore giallo. Ecco una descrizione sommaria dell’ormai famosa collana di poesia “La Gialla”, nata dalla collaborazione dell’editore LietoColle con Pordenonelegge. Quattro volumetti di poesie pubblicati ogni anno. La collana, curata da Augusto Pivanti, è partita nel 2014 con l’intento di illustrare compiutamente le diverse direzioni della poesia giovane in  Italia.

Le raccolte di poesie pubblicate nel 2014 sono state: Tua e di tutti di Tommaso Di Dio; Suite per una notte di Giulia Rusconi; La traccia delle vene di Clery Celeste; Iridi Artiche di Giulio Viano.

Nel 2015, invece, sono stati pubblicate le raccolte di altri quattro giovani poeti italiani: Voci dal fondo di Sebastiano Gatto; Manuale di insolubilità di Greta Rosso; Storia d’amore di Daniele Mencarelli; Verticale di Maddalena Lotter.

Così Michelangelo Camelliti (LietoColle) e Gian Mario Villalta    (pordenonelegge) presentano ogni numero della collana gialla:

“Due strade – tracciate da molti anni di passione per la poesia – si incrociano e si uniscono in questa collana, per comporre le energie di più luoghi e diverse forme di comunicazione: LietoColle e pordenonelegge condividono lo scopo di scegliere, promuovere e diffondere l’opera di alcuni autori già conosciuti da chi segue la vicenda attuale della poesia, accompagnandoli nell’edizione di una loro prova significativa. LietoColle cura la proposta del libro nella sua forma canonica, mentre pordenonelegge cura la versione elettronica, con l’obiettivo di moltiplicare le occasioni di attenzione e di dialogo su quattro opere di poesia scelte, per ogni anno solare, tra le esperienze di rilievo di nuovi autori di interesse.”

Ciò che appare chiaro, ormai, è che il progetto andrà avanti nel tempo e rappresenterà sicuramente una grande opportunità per i giovani poeti di talento che certo non sfuggono all’attento lavoro di LietoColle e Pordenonelegge.

Lieto Colle

http://www.lietocolle.com/lietocollepordenonelegge/

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.