Teramo e Provincia

IL GRUPPO CONSILIARE SEL – SILVI 2024 del Comune di Silvi

 

comunica che nella seduta di Consiglio Comunale tenutasi in data 5.10.2015, è stato approvato il Regolamento di istituzione e disciplina del Registro delle Unioni Civili.
Il Regolamento fa seguito alla mozione approvata in precedente Consiglio Comunale che istituiva il Registro delle UNIONI CIVLI .
Anche il Comune di Silvi, quindi, ha istituito il “Registro amministrativo delle Unioni Civili” .
Si ricorda che ai fini del presente Regolamento si intende per “unione civile” il rapporto tra due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, legate da vincoli affettivi e/o da motivi di reciproca assistenza morale e materiale, coabitanti da almeno un anno ed aventi la dimora abituale nello stesso Comune, che ne abbiano chiesto la registrazione amministrativa ai sensi dei successivi articoli.
Gli atti amministrativi approvati vogliono far si che il Comune di Silvi, nell’ambito della propria autonomia e potestà amministrativa, tuteli la piena dignità dell’unione civile e ne promuove il pubblico rispetto.
Nell’ambito delle proprie competenze e nel rispetto dei limiti di legge, il Comune si impegna ad assicurare alle coppie unite civilmente l’accesso a tutti i procedimenti, benefici e opportunità amministrative di varia natura, alle medesime condizioni riconosciute dall’ordinamento alle coppie sposate.
L’approvazione dei sopra indicati atti va nella direzione di assicurare pari dignità e diritti a tutte le persone che vogliono esser tutelate nelle proprie esigenze fondamentali di vivere in una relazione stabile .
Come è stato più volte ripetuto ieri negli interventi di alcuni Consiglieri e del Sindaco nella seduta consiliare, l’istituzione del Registro delle Unioni Civili è un fatto di civiltà.
Del resto, la Corte Europea, ha condannato più volte l’Italia per la mancanza di una legge nazionale in materia.
Ci auspichiamo che questi atti amministrativi, siano solo l’inizio verso il riconoscimento di diritti che ormai di fatto fanno parte della nostra coscienza e nella vita di tutti i giorni.
Ringraziamo tutto il Consiglio Comunale e L’amministrazione che ha dimostrato di essere al passo con i tempi.
Ringraziamo anche il funzionario di Stato civile e Anagrafe ed il Segretario Comunale per il loro supporto amministrativo.

IL GRUPPO CONSILIARE SEL – SILVI 2024
Il Capogruppo Avv. Antonio Del Vecchio
La consigliera dott.ssa Nicoletta Cerquitelli
Il Vice Sindaco Vito Partipilo

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.