Italia

COME PREPARARE UN FARMACO GALENICO, LA GUIDA ORA E’ UN VIDEO

Al congresso SIFO di Catania presentato il progetto Lab Movie: i farmacisti diventano anche videomaker

Catania, 24 ottobre – Abbiamo imparato a conoscere i tutorial grazie alle ‘star’ di Youtube che nei video insegnano come truccarsi, o come eseguire perfetti lavori di bricolage, solo per fare qualche esempio. SIFO, la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, ha deciso di usare questa tecnica per uno scopo più ‘serio’: insegnare immagine dopo immagine la preparazione dei farmaci galenici. È il progetto Lab Movie a cui il congresso SIFO in corso a Catania fino a domenica dedica un workshop per formare i videomaker di domani.

I ‘pioneri’ di Lab Movie sono un farmacista SIFO, Riccardo Provasi, e un laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutica, Stefano Barbieri, entrambi con la passione del cinema. Il responsabile, nonché “padre” del progetto è il Dottor Davide Zanon, coordinatore dell’area Galenica Clinica di SIFO. Sono loro che nel workshop di Catania svelano i segreti per realizzare un video “perfetto” che spieghi per filo e per segno come allestire un farmaco galenico: come riprendere la preparazione, cosa riprendere e cosa deve dire la voce ‘fuori campo’ che spiega passo dopo passo le diverse fasi. Il tutto in 8-10 minuti al massimo.

“Così- spiega Zanon- offriamo in versione tridimensionale ciò che altrimenti un farmacista dovrebbe leggere in lunghi manuali, mettendoci molto più tempo” e senza godere dell’immediatezza che offre una ripresa. Finora di video ne sono stati realizzati sei, i cui story board ed i risultati finali sono frutto di un lavoro di equipe che ha coinvolto colleghi esperti da tutt’Italia. I video finora realizzati trattano di farmaci galenici oncologici sterili e sono disponibili sul sitohttp://www.sifoweb.it, nell’Area Galenica Clinica, accedendo al Prontuario Galenico SIFO, sezione oncoTUBE. Zanon sottolinea anche due cose fondamentali del progetto Lab Movie: “Sicuramente siamo i primi in Italia a fare una cosa del genere; e non c’è nessun ricavo”, ma ‘soltanto’ il desiderio di condividere e standardizzare le preparazioni dei galenici. Un lavoro, questo, che potenzialmente riguarda un numero infinito di casi, perché, spiega Zanon, “non abbiamo un dato preciso su quanti galenici vengano preparati ogni anno, ma sicuramente possiamo stimare centinaia di migliaia di preparazioni”.

Le video-lezioni, peraltro, permetterebbero a un farmacista di Catania, tanto per fare un esempio, di condividere con un collega di Trieste una particolare modalità di allestimento di un galenico, garantendo così al paziente di Trieste la stessa qualità terapeutica. Finora i video di SIFO sono stati realizzati presso il laboratorio UMaCA, specializzato in allestimenti oncologici, dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma in modo altamente professionistico, con tanto di regista e montaggi accurati. L’obiettivo del workshop però è quello di insegnare ai farmacisti come ottenere un risultato ugualmente utile e fruibile anche con un semplice smartphone, per implementare sempre di più la piattaforma di videodidattica.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.