Abruzzo

Trasporto e assistenza specialistica agli studenti disabili. Pupillo: “Non prendo lezioni di sensibilità da Di Primio. L’Amministrazione provinciale si è sempre assunta la responsabilità di garantire questi servizi”.

 

 

Forte la replica del Presidente della Provincia di Chieti Mario Pupillo alla “strigliata” gratuita del Sindaco del Comune di Chieti Umberto Di Primio e dell’Assessore ai servizi sociali Giuseppe Gianpietro che nei giorni scorsi hanno “reclamizzato” la spiccata sensibilità dell’Amministrazione comunale verso gli studenti disabili che frequentano gli istituti superiori e verso le loro famiglie, richiamando alla responsabilità la Provincia di Chieti.

 

“L’impegno dell’Amministrazione provinciale di ravviare i servizi di trasporto e assistenza specialistica e di assicurarli per il periodo settembre-dicembre 2015  – chiarisce il Presidente Mario Pupillo – lo abbiamo manifestato attraverso una nota diffusa nei giorni scorsi ai comuni del territorio. Abbiamo avvisato che avremmo provveduto a trasmettere gli impegni di spesa e che si attendeva di acquisire ulteriori dati richiesti a Comuni ed a Enti d’Ambito Sociale, invitando i Sindaci ad attuare le procedure del caso in modo da garantire il servizio a partire dall’inizio dell’anno scolastico”.

“Fatto sta che non abbiamo ricevuto rimostranze dagli altri colleghi amministratori – evidenzia il presidente Pupillo – un attestato di piena fiducia per lo sforzo fatto in condizioni finanziarie note e per le battaglie che l’Amministrazione ha condotto nei mesi scorsi nei confronti della regione Abruzzo pur di scongiurare l’interruzione di questi servizi sociali”.

 

Sottolinea il Presidente: “Ho avuto la premura di contattare personalmente il sindaco Di Primio per rassicurarlo dell’operatività della Provincia di Chieti e della determina di impegno alla firma del dirigente competente purtroppo assente per malattia. Ho riferito tutto alla sua Segreteria perché era impossibilitato a rispondermi, ma il Comune di Chieti ha preferito continuare a cavalcare il fronte delle polemiche sui servizi ai disabili, servizi che ricordo la provincia di Chieti ha garantito, sempre e comunque, pur manifestando difficoltà di reperimento della copertura finanziaria oggettivamente presenti – e conclude  – Noi la responsabilità non l’annunciamo ma ce l’assumiamo direttamente e personalmente, senza ergerci a paladini dei più deboli e senza fare la morale a nessuno, lavorando nel caos normativo e nella precarietà del momento storico che vede le province impegnate nel processo di riordino delle funzioni, tra cui rientrano anche i servizi ai disabili i quali in base alla disegno di legge, tra l’altro oggi in discussione in Consiglio regionale, verranno trasferiti definitivamente ai Comuni con buona pace di Di Primio”.

Chieti, 15 settembre 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.