Teramo. Mercoledi 30 settembre presentazione dei progetti di alta formazione nell’ incontro “Abruzzo Regione di Ricerca”

 

 

Oggi, 30 settembre, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti a Teramo, con l’iniziativa “Abruzzo Regione di Ricerca” saranno presentati i risultati dei progetti regionali sull’Alta Formazione in Ricerca, sviluppati dal Sistema Universitario Abruzzese con i fondi regionali Po FSE 2007/2013 ed esplicati dai loro artefici, con i quali si parlerà anche di programmazioni future in ambito ricerca e innovazione.

Presenti il Presidente d’Abruzzo Luciano D’Alfonso, che terrà il discorso conclusivo, e i tre Rettori delle universita’ abruzzesi che introdurranno l’evento: Luciano D’Amico, dell’Università di Teramo, interverrà su “Ricerca e sviluppo economico: il raccordo Regione-Università”; Paola Inverardi, dell’Università di L’Aquila, parlerà di “Dottorati industriali: un fattore di crescita durevole dell’economia”; e Carmine Di Ilio, dell’Università di Chieti-Pescara, concluderà questa prima sezione con il suo “Post doc: come dare continuità alla formazione in ricerca”.

Parteciperanno ai lavori del convegno: Barbara Barboni, prorettrice alla Ricerca e alla Progettazione Scientifica dell’Università di Teramo; Anna Tozzi, prorettrice agli Affari Internazionali dell’Università di L’Aquila; Paola Besutti,dell’Università di Teramo, responsabile del Progetto Al.Fo. Abruzzo Musica; Paolo Luci, di Ass.For.SEO; e Paolo Sacchetta, coordinatore del Presidio di Qualità dell’Università di Chieti-Pescara.

Seguiranno le testimonianze degli assegnisti di ricerca  Alessia Gloria (Università di Teramo), Ottavio Nuccilli (di Università dell’Aquila) e Francesco Berardi (Università di Chieti-Pescara), fino a concludere la mattinata con Manolo Di Liberatore, docente Al.Fo. Abruzzo Musica, che eseguirà  con gli allievi del Progetto un’esemplificazione musicale dal vivo, e la consegna degli attestati.
 

Doriana Roio