Cultura & Società

Teramo aderisce al “Cammino del Perdono”

 

 

L’Amministrazione Comunale di Teramo intende aderire all’iniziativa proposta dal Consorzio Celestiniano, finalizzata alla condivisione di un Progetto di Turismo Integrato denominato “Il Cammino del Perdono”.

Il Consorzio Celestiniano, è composto da 166 Amministrazioni locali, 14 enti religiosi, 22 Associazioni ed Enti, 9 Cooperative e Consorzi e 69 operatori di società private, che ricadono in territori di spiccata vocazione celestiniana ed hanno in comune un’attività programmata e coordinata al fine di condividere le risorse del territorio.

Allo scopo di dar seguito all’iniziativa, è già stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa per l’organizzazione di una rete religiosa, culturale e turistica; l’intento è di realizzare attività collegate con piani di recupero e con la valorizzazione di siti storici ed ambientali ricompresi nell’ampia fascia territoriale di sei regioni dell’Italia centro meridionale e precisamente l’Umbria, l’Abruzzo, il Lazio, il Molise, Puglia e Campania

Prossimamente il Sindaco, Maurizio Brucchi, provvederà alla sottoscrizione di tale Manifestazione d’Interesse per la condivisione del progetto “Il Cammino del Perdono”. L’adesione impegna il Comune a dare sostegno politico-istituzionale all’iniziativa sul territorio e non comporta alcun onere finanziario.

 

Il Sindaco Maurizio Brucchi sottolinea i riflessi che potrebbero scaturire dall’iniziativa: “L’Amministrazione Comunale condivide in pieno l’obiettivo, che ha insite spiccate finalità turistiche;  nel territorio teramano operano imprese che, a causa del perdurare della crisi economica, stanno incontrando difficoltà inimmaginabili. Offrire opportunità che prospettano positivi sviluppi, significa contribuire a sostenere i loro sforzi e favorire la ripresa”.

 

E proprio a questo riguardo, il Vicesindaco Mirella Marchese, rimarca come “L’amministrazione abbia aderito al progetto perché grazie ad esso vengono posti in primo piano valori fondanti della nostra società; valori religiosi che hanno forgiato la nostra cultura e la nostra società e che oggi più che mai vanno affermati con forza, ribaditi e riproposti, in particolare alle giovani generazioni”.

 

Infine, l’assessore alla Cultura Francesca Lucantoni indica che: “Individueremo percorsi idonei a sottolineare le finalità del progetto e a valorizzare le bellezze architettoniche e paesaggistiche del territorio, in sintonia con gli itinerari tracciati dagli altri partner”.

 

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.