Teramo e Provincia

Roseto. E’ UN BILANCIO POSITIVO QUELLO DEGLI “INFO POINT” TURISTICI SUL TERRITORIO ROSETANO

 

 

Forte dei buoni riscontri l’Amministrazione comunale punta a ripetere questo servizio e ad implementare le collaborazioni attraverso il progetto di alternanza scuola-lavoro 

 

E’ stata un’esperienza molto proficua e positiva quella del servizio di “Info Point Turistico” realizzato dal Comune di Roseto degli Abruzzi in collaborazione con l’Istituto Statale d’Istruzione superiore “Vincenzo Moretti” e con il locale Ufficio di Informazione e Accoglienza turistica (I.A.T.) della Regione Abruzzo. Come confermato questa mattina, durante un’apposita conferenza tenutasi presso l’Aula Magna del “Moretti”, sono stati numerosi gli accessi ai quattro punti informativi (in Piazza Olimpia, nei pressi del Palazzetto dello Sport; sul Lungomare Celommi, dinanzi al Lido “La Lucciola”; all’inizio di viale Makarska e a Cologna Spiaggia) nel periodo dal 1 al 31 agosto 2015.

 

A gestirli, lungo tutta la giornata, sono stati oltre una ventina di studenti seguiti dai loro tutor che, grazie alla convenzione stipulata tra il Comune e la scuola per il progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno “intercettato” i turisti in arrivo a Roseto degli Abruzzi fornendo loro informazioni utili e generali, prima accoglienza, materiale informativo su storia e iniziative varie presenti sul territorio.

 

Sono convinto sia stata una valida occasione di crescita e formazione che ha consentito agli studenti coinvolti di mettere in pratica le competenze acquisite nel campo dell’accoglienza turistica” ha sottolineato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “L’Istituto “Moretti” si conferma, ancora una volta, un valido partner ed una scuola di alto livello sia per quanto riguarda l’offerta formativo che per quanto concerne la qualità del corpo docente che non ha mai fatto mancare, seppure fosse piena estate, il proprio supporto ai ragazzi. Per la nostra città è stato un piacere essere rappresentata da questi giovani studenti che vogliamo ringraziare, assieme ai loro tutor ed ai docenti, per il contributo offerto”.

 

Questa iniziativa, realizzata seppur tra mille difficoltà burocratiche in via sperimentale, fa parte di un percorso più lungo che abbiamo deciso di tracciare grazie al progetto di alternanza scuola-lavoro” conferma il Consigliere delegato al turismo, Antonio Norante. “Un’esperienza di lavoro concreta, sul campo, aiuta i ragazzi a crescere ed a mettere in pratica quanto imparato sui libri ed a scuola. Per questo motivo, forti anche del gradimento loro e dei docenti, puntiamo a ripetere questo progetto e, perché no, ad avere un Info Point fisso, presso il nostro Municipio, aperto tutto l’anno”. Questa iniziativa, come confermato dal Consigliere Norante, è solo un primo passo per il rilancio del turismo rosetano che passerà anche attraverso il lancio del nuovo sito dedicato al settore e alla realizzazione di una serie di indagini conoscitive tra i turisti.

 

Vogliamo ringraziare di cuore i ragazzi, il “Moretti”, lo I.A.T. di Roseto degli Abruzzi ed i cinque tutor che hanno seguito i ragazzi, ovvero i docenti dell’Istituto Patrizia Di Filippo e Liberata Tritelli, l’ex Presidente dell’Associazione Albergatori, Vincenzo Casolani, il Presidente dell’Associazione “Roseto Eventi”, Ilaria Cimorosi, e l’ex responsabile dell’ufficio cultura e turismo del Comune, Mario Giunco: tutti si sono impegnati al massimo per la buona riuscita del progetto” hanno confermato il Sindaco Pavone ed il Consigliere Norante.

 

Come sottolineato, nel corso della conferenza stampa dai ragazzi, sono stati circa 300 gli accessi unici ai vari Info Point con quello sul Lungomare Celommi che è stato il “più gettonato”. Tra le domande più frequenti quelle sugli eventi estivi a Roseto degli Abruzzi e nei comuni limitrofi, sugli spostamenti, con particolare attenzione agli orari dei mezzi pubblici e privati, richieste di informazioni sui ristoranti e sui piatti tipici, con approfondimenti sui prezzi dei vari locali. Qualcuno ha chiesto di poter prenotare il servizio taxi, altri hanno voluto saperne di più sulle spiagge libere e sui servizi offerti dai balneatori. In generale, come confermato dai ragazzi impiegati, turisti e rosetani hanno molto gradito il progetto.

 

E’ stata un’esperienza molto bella e positiva per noi ed i ragazzi che hanno potuto lavorare a stretto contatto con il pubblico” hanno confermato le docenti del “Moretti” e tutor del progetto Patrizia Di Filippo e Liberata Tritelli. “Ringraziamo l’Amministrazione per aver dato questa possibilità agli studenti e il nostro augurio è che, anche sulla scorta dell’ottimo progetto di alternanza scuola-lavoro, questa iniziativa si possa ripetere”. Sulla stessa linea l’altra tutor, Ilaria Cimorosi, Presidente dell’Associazione “Roseto Eventi”, che ha voluto fare un plauso ai ragazzi che hanno lavorato con impegno e coscienza, mettendo in campo le ottime basi che la scuola ha dato loro. “Mettiamoci al lavoro per riproporre questo servizio anche in futuro” ha dichiarato la nuova Dirigente dell’Istituto “Moretti”, Sabrina Del Gaone. “Siamo molto soddisfatti dei risultati e delle prospettive del progetto di alternanza scuola-lavoro e vogliamo ringraziare il Comune e lo I.A.T. per la bella opportunità che hanno dato ai ragazzi di confrontarsi sul campo nell’accoglienza turistica”.

 

Questi i nominativi degli studenti dell’Istituto “Moretti” che hanno prestato servizio presso gli Info Point e hanno ottenuto l’attestato di partecipazione ed i crediti formativi relativi al progetto: Del Bono Dino (4^B Sia), Orsini Alessia (3at), Fanì Martina (4^A Graf), D’Ambrosio Claudia (3at), Fidani Fernando  (4^B Cat), Iannetti Gloria (3at), Pigliacelli Vanessa (3^A Tur), Montese Sara  (2^B Afm), D’eugenio Sabina (3^B Tur), Rimbotti Gaia (2^A Graf), Pela Giulia  (2^A Graf), Locoverde Letizia (4^B Pia), Frezza Martina (4^B Pia), Quaranta Gloria (4^B Pia), Amico Giorgia (5^A Tur), D’Attanasio Giusy (3bt), Snoriguzzi Giada (3^A Tur), Vagnozzi Martina (4^A Graf), Pichler Sefora (3^A Tur), Barigelli Lorenzo (5bt).

Roseto 18/09/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.