Teramo e Provincia

RIVOLUZIONE A ROSETO DEGLI ABRUZZI: ARRIVA LA SETTIMANA CORTA PER LA SCUOLA PRIMARIA

 

 

Con il nuovo orario gli Istituti saranno aperti dal lunedì al venerdì mentre il sabato resteranno chiusi

 

Novità in arrivo per quanto concerne le Scuole Primarie presenti sul territorio comunale di Roseto degli Abruzzi che, con l’imminente arrivo del nuovo anno scolastico, passeranno alla cosiddetta “settimana corta”. In pratica le lezioni si terranno dal lunedì al venerdì (con gli orari di apertura e chiusura consultabili sui siti dei vari istituti scolastici) mentre il sabato le scuole resteranno chiuse.

 

Questa piccola, grande rivoluzione è stata possibile grazie al lavoro collaborativo e sinergico tra le Dirigenti Scolastiche dei due Istituti Comprensivi cittadini, Maria Gabriella Di Domenico per “Roseto 1” e Anna Elisa Barbone per “Roseto 2”, e l’Amministrazione comunale che ha sostenuto la proposta avanzata dalle Presidi mettendo a disposizione tutti i servizi necessari per poter espletare al meglio la didattica ed i nuovi orari.

 

Come sottolineato dalle due Dirigenti alla base di questa decisione c’è stato, di concerto con l’Amministrazione rosetana, un lavoro di confronto e condivisione con le famiglie avviato nel precedente anno scolastico. Sono state poi diverse le motivazioni che hanno fatto propendere verso la “settimana corta”, tra queste la realizzazione di un’organizzazione della didattica più funzionale allo svolgimento di attività laboratoriali e la volontà di favorire il recupero di spazi e tempi famigliari da destinare al rapporto genitori-figli.

 

C’è grande soddisfazione da parte di tutta l’Amministrazione per l’avvio di questo cambiamento che possiamo definire “epocale” per la nostra città e che coinvolgerà tante famiglie” conferma il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Tutte le decisioni sono state valutate e prese in accordo con le Dirigenti dei due istituti comprensivi che ringraziamo per la fattiva collaborazione e comporteranno una serie di oneri organizzativi, anche importanti, che siamo pronti a supportare certi della bontà della strada intrapresa”.

 

Inizia una nuova fase per il nostro Comune che ha deciso, in accordo con tutte le parti in causa, di accettare la stimolante e complessa sfida di abbracciare la “settimana corta” certo che potrà favorire la crescita e l’ottimizzazione della didattica e permetterà di migliorare la qualità della vita dei ragazzi e delle loro famiglie” precisa l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Alessandro Recchiuti. “L’Amministrazione comunale e gli uffici preposti hanno lavorato, negli ultimi mesi, per fare sì che tutto fosse organizzato nei minimi dettagli e pronto per la prima campanella, così da favorire una transizione “morbida” e serena per gli alunni e le loro famiglie ai nuovi orari. Non ci resta quindi che fare un grosso in bocca al lupo a tutti per la partenza del nuovo anno scolastico, fiduciosi che questa “svolta epocale” per il nostro territorio porterà i frutti sperati”.

 

Roseto 09/09/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.