Abruzzo

Riprendono le attività formative del Progetto ASCARÉ

 

A partire dall’8 settembre riprendono gli incontri di formazione specialistica del Progetto ASCARÉ, rivolte ai dipendenti degli enti locali abruzzesi. Il Progetto “ASCARÉ”, acronimo che sta per “Accrescere il sistema delle competenze delle Autonomie Locali della Regione Abruzzo” è un’iniziativa della Regione Abruzzo – finanziata nell’ambito del PAR/FSC Abruzzo 2007-2013 e realizzata da Formez PA – che mira alla costituzione di comunità professionali, i cui partecipanti diventano attori propositivi dello sviluppo locale alla luce dei nuovi scenari della Programmazione Europea.

Dopo gli incontri di maggio, giugno e luglio, che hanno registrato una partecipazione ben al di sopra di ogni aspettativa, il percorso formativo riprenderà con il confronto sulla progettazione.Il primo incontro formativo verterà sugli strumenti ed i metodi di programmazione e gestione: in questa fase verrà data particolare attenzione allo studio e all’analisi delle tecniche del Project Cycle Management. Il secondo incontro riguarderà l’analisi degli strumenti e dei metodi di budget e rendicontazione; per poi passare al terzo evento formativo in cui i partecipanti al percorso formativo dovranno collaborare alla redazione di  un Project Work, concretizzando una  proposta progettuale con l’ausilio dell’esperto. Ogni incontro sarà replicato per ciascun ambito territoriale, rappresentativo delle quattro province abruzzesi.

Il quarto momento formativo è caratterizzato dalla condivisione del lavoro tra le diverse comunità professionali dei quattro ambiti territoriali e si svolgerà a L’Aquila il primo ottobre per le comunità professionali dell’Aquila e di Teramo e a Francavilla al Mare il due ottobre per le comunità professionali di Chieti e Pescara. I partecipanti al progetto ASCARÉ possono trovare tutte le informazioni utili sui nuovi incontri formativi all’interno della comunità online Innovatori PA (www.innovatoripa.it)

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.