Abruzzo

Riconoscimento dell’Amministrazione comunale di Pescara all’Equipaggio della Croce Rossa Italiana che, nel luglio scorso, ha soccorso un uomo in arresto cardiaco.

 

 

Nella giornata di oggi il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha accolto nella Sala Giunta del Comune i Volontari del Comitato Locale della Croce Rossa Italiana.

 

Sono stati consegnati dei riconoscimenti all’Equipaggio in servizio il 14 luglio scorso che è intervenuto prontamente su un uomo di 57 anni che, colpito da malore mentre era alla guida della propria auto, aveva perso conoscenza ed era in grave crisi.

Un malore improvviso che lo ha sorpreso mentre transitava proprio davanti il Municipio in piazza Italia. L’uomo aveva dapprima in parte perso il controllo dell’auto riuscendosi poi a fermare proprio davanti una fermata dell’auto, davanti al Comune .

È stata proprio la vicinanza della sede della Croce Rossa, a due passi da piazza Italia, a consentire un pronto intervento e – molto probabilmente – a salvarlo. All’arrivo dei Volontari della Croce Rossa Italiana, infatti, l’uomo era in arresto cardiaco ed i soccorritori hanno immediatamente iniziato a defibrillarlo sino all’arrivo sul posto della ambulanza medicalizzata del 118.

 

I riconoscimenti sono stati consegnati: Stefano Boni, Fabio Masciulli, Alessia Sponsilli.

 

 

Dopo la consegna il Primo Cittadino si è intrattenuto con i componenti la Squadra della Croce Rossa di Pescara che è stata la prima classificata alle Gare Nazionali di Primo Soccorso e che sabato prossimo 26 settembre sarà impegnata nei Campionati Europei di Primo Soccorso.

 

I componenti la Squadra sono: Alessio Coccone, Franco Colangelo, Sara Di Martile, Elisabetta D’Epifanio, Paola Faricelli, Veronica Teodoro.

Il Sindaco ha dichiarato: “Auguro alla squadra di Pescara di continuare a farsi valere e di farci valere nelle sfide di Senigallia e oltre. Un grazie davvero sentito all’equipaggio che ha letteralmente restituito la vita ad un signore di passaggio in città, che era stato colto da un attacco di cuore per strada, poco lontano da Palazzo di Città, ma di cui abbiamo subito sentito l’eco, con estremo sollievo per il lieto fine dell’intervento. Questo è stato possibile grazie a questi uomini e donne che con la propria tenacia lo hanno defibrillato e gli hanno davvero donato una sorte diversa”.

 

Presente all’incontro il Commissario del Comitato Locale della Croce Rossa di Pescara, Matteo MATTIOLI che ha voluto donare una maglia della Croce Rossa al Sindaco e che ha dichiarato: “Ringraziamo l’Amministrazione per questo riconoscimento che va a sottolineare, ancora una volta, come le attività della croce Rossa sono sempre svolte per assistere, aiutare e soccorrere. L’impegno che noi mettiamo, in modo volontario e sottraendo queste ore alle amicizie, alla famiglia, al divertimento, sono ripagate da episodi come questi che ci riempiono di soddisfazione e che ci spronano a fare sempre meglio. Tra pochi giorni daremo il via ad un nuovo Corso di ingresso in Croce Rossa e speriamo che siano tantissimi coloro che vogliano unirsi a noi. Grazie Signor Sindaco per questa attestazione di stima per quanto facciamo”.

 

Il Commissario ha poi invitato il Sindaco allo spettacolo che si terrà a Pescara domenica 11 ottobre per una raccolta fondi per l’acquisto di una Ambulanza.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.