Italia

Recanati. Idill’io di Pio Monti arte contemporanea presenta IDILL’IO Basket

 

 

“In un corpo debole non ha forza nessuna passione” (G Leopardi, Zibaldone, 152)

 

OPENING: sabato 5 SETTEMBRE 2015 dalle ore 18

 

Sabato 5 settembre, la galleria IDILL’IO arte contemporanea di Pio Monti a Recanati, con l’evento IDILL’IO Basket, inaugura la nuova stagione espositiva rivolta a valorizzare le proprie proposte artistiche con il coinvolgimento di altre discipline in cui è chiamato a partecipare il più vasto e diversificato pubblico. Sport, moda, teatro, musica, canto, danza, scienza, filosofia, letteratura e altro ancora, saranno gli argomenti protagonisti che, con i loro interpreti, realizzeranno momenti vitali segnando l’unione tra produzione di oggetti d’arte con produzione di esperienze.

 

Con questo spirito IDILL’IO presenta l’opera dell’artista Gian Marco Montesano dedicata al basket, accogliendo nel proprio spazio la prestigiosa squadra leopardiana del U.S.Basket Recanati 2015/2016, prima della presentazione ufficiale alla città, presso la centralissima piazza Giacomo Leopardi, nell’apposito palco allestito di fronte il palazzo comunale. Un omaggio al gruppo sportivo e anche al gallerista che in passato è stato un giocatore di pallacanestro.

 

L’arte non è un’entità distaccata dalla vita e riservata solo agli specialisti. L’arte ha la capacità di collegare l’individuo a tutta l’esistenza perciò, in questo nuovo anno di attività, si cercheranno connessioni che saldano insieme l’arte contemporanea con altre culture.

 

IDILL’IO, suggestiva vetrina dove si riflette la piazza leopardiana, aprirà a inedite iniziative ispirate al pensiero del grande Poeta recanatese. Lo spazio accoglierà di volta in volta una serie d’incontri come un centro cittadino, luogo privilegiato del contatto sociale, attraverso vivaci scambi d’informazioni, eventi, spettacoli. I segni storici e identitari della città si confronteranno con i segni di artisti contemporanei, simultanei ai gesti di noti personaggi invitati ad agire in tempo reale, in modo da stimolare un atteggiamento attivo e propositivo dello spettatore per condividere ogni avventura artistica da esplorare e conoscere insieme.

 

Tutti gli avvenimenti saranno documentati e immortalati dall’obiettivo di Paolo Farina.

 

 

Idill’io arte contemporanea

Idill’io Basket – Gian Marco Montesano e U.S. Basket Recanati

Inaugurazione: 5 settembre dalle ore 18

Apertura al pubblico su appuntamento

Piazza Giacomo Leopardi 15, Recanati (MC)

Info: idillio11@gmail.com   /

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.