Abruzzo

Per la III edizione di “A spasso con i pastori”, a Pescocostanzo (AQ) si rievoca la Transumanza.

 

Dopo il successo delle scorse edizioni, l’appuntamento fissato per sabato 5 settembre, rappresenta oramai una certezza. La ASD NaturalMente in collaborazione con la localeAssociazione dei Pensionati rievoca, infatti, anche per l’estate 2015, a Pescocostanzo (AQ), la Transumanza.

Per l’occasione, in compagnia di alcuni pastori locali si attraverseranno i vecchi tratturi per passare una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione compiendo un vero e proprio salto nel tempo, rivivendo gli usi e costumi che, nel corso dei secoli, hanno forgiato le antiche e nobili tradizionilocali.

Durante il tragitto, grazie all’allestimento di postazioni ad hoc, ci sarà la possibilità di prendere parte ad una serie di dimostrazioni curate dagli stessi pastori inerenti la lavorazione di prodotti caseari mediante tecniche antichissime tuttora conservate gelosamente. Inoltre, a fine escursione, si potrà gustare un delizioso pranzo a base di prodotti tipici locali, il tutto avvolto dalla magica atmosfera delle montagnepescolane.

“Anche per questa edizione” sottolinea il Presidente dell’ASD NaturalMente, Francesco Donatelli,“mettiamo in campo  tutto il nostro impegno e la nostra professionalità per proporre attrattive diverse che abbiano come fine comune quello della riscoperta e della valorizzazione del territorio. Con la rievocazione della Transumanza, infatti, insieme all’Associazione dei Pensionati, abbiamo dato vita a questo evento che oramai sta diventando un appuntamento fisso grazie al quale far rivivere e far conoscere una delle tradizioni più significative legate alle nostre montagne. La partecipazione sempre numerosa a tali attività di turisti e non, ci consente di affermare, con un pizzico di orgoglio, che stiamo offrendo all’offerta turistica un taglio diverso ed innovativo in grado di far scoprire e valorizzare le nostre zone a 360° sia sotto l’aspetto paesaggisticonaturalistico, enogastronomico che, soprattutto, culturale”.

“Stiamo mettendo a punto gli ultimi preparativi” – spiega l’Accompagnatore di media montagna Giuseppe Colamarino “per riproporre un evento gradevole che faccia trascorrere al turista, ma perché no, anche alle persone del posto, un’esperienza all’insegna del sano divertimento. D’altronde questo progetto ambizioso rappresenta una cassa di risonanza anche per tutte le altre innumerevoli attività che la nostra associazione sta portando avanti dalla sua nascita”.

Per Info e Prenotazioni: www.asdnaturalmente.it; info@asdnaturalmente.it

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.