Abruzzo

Manconi (PD): “Rita Bernardini merita di essere nominata Garante dei detenuti in Abruzzo” Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi

“Se c’è una persona che merita di essere nominata garante dei diritti dei detenuti in Abruzzo, quella è Rita Bernardini. E ciò in ragione della sua solidissima competenza in materia, acquisita sul campo, grazie a una ininterrotta vigilanza sui nostri istituti di pena”. Lo dichiara il sen. Luigi Manconi (PD), presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.

La Bernardini conosce le carenze del sistema dell’esecuzione penale e pertanto è la persona più titolata a coprire quell’importantissimo ruolo. A impedirlo, pare, c’è un codicillo che la interdice a causa della sua fedina penale non immacolata”, ha proseguito Manconi.

In particolare, le sue condanne dovute al fatto di aver violato intenzionalmente la normativa sulle sostanze stupefacenti, al fine di dimostrarne l’illogicità e il carattere criminogeno. In un tale quadro, appare chiaro come quello che attualmente rappresenta un impedimento alla nomina della Bernardini sia in realtà un definitivo elemento di merito, che la colloca dalla parte del diritto”.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.