Sport

L’Atletica Vomano si riprende la serie A

La società di Morro d’Oro vince la finale interregionale B maschile gruppo Adriatico e approda nella serie A argento; riporta l’Abruzzo alla ribalta nazionale e lancia un appello alle istituzioni

Le finali nazionali dei Campionati Italiani di Società Assoluti, che si sono disputati sabato e domenica 26-27 settembre, hanno dato come responso la promozione dell’Atletica Vomano alla finale  “A” Argento maschile del prossimo anno. Nella finale interregionale “B” gruppo Adriatico, che ha avuto sede a Macerata, gli atleti della società di Morro d’Oro, con una robusta prova di gruppo, si sono piazzati al primo posto, conquistando l’accesso alla finale 2016. La promozione sarà da confermare nelle qualificazioni regionali e interregionali in programma a maggio e giugno del prossimo anno.
La finale Argento sarà il punto di partenza dell’atletica Vomano per il ritorno nella serie “A” Oro Scudetto, categoria dove ha militato per nove anni consecutivi, conquistando uno storico scudetto nel 2010, vice Campione D’Italia nel 2011 e 2012 alle spalle della sola Riccardi di Milano. Dopo un anno di assenza dai campionati di società assoluti, l’Atletica Vomano è tornata a recitare un ruolo da protagonista in questa competizione. Da qui l’appello alle istituzioni, affinchè possano aiutare  questa eccellenza regionale a continuare a valorizzare tanti giovani nello sport, ma soprattutto dare continuità ai progetti di promozione sociale e di miglioramento dello stile di di vita attraverso il movimento, avviati da anni sull’intero territorio della vallata del Vomano, a favore sia di giovani generazioni che di intere famiglie.
Infatti, per la vittoria di Macerata il contributo maggiore al risultato di squadra è arrivato dai giovani abruzzesi, affiancati ai campioni Gianluca Tamberi, primo nettamente nel giavellotto, con la misura di 69,29 metri, e i secondi posti di Nazzareno Di Marco nel lancio del disco con 55,38 metri, di Flavio Ferella nel salto in lungo, atterrato a 6,83 metri, e Leonardo Capotosti nei 400 ostacoli. Ottimo risultato quello del beniamino locale Matteo Flemac, avviato all’atletica leggera dal responsabile tecnico Gabriele Di Giuseppe, oggi uno dei migliori atleti in Italia della categoria promesse nel salto con l’asta, dove alla finale di Macerata ha conquistato un prestigioso secondo posto con la misura di mt 4,50. Si sono aggiunte le ottime prestazioni della promessa Leonardo Baldacchini, terzo nei mt 5000 di marcia, e dello junior 1° anno Marco Macchia, quarto nei mt 3000 siepi e dei veterani e storico gruppo della velocità dell’Aquila, i fratelli Daniel e Alex Panza, Filippo Chendi e Riccardo Farroni che hanno  stupito nelle due staffette 4×100 e 4×400. La gara di Macerata ha anche sancito il ritorno in gara del pluricampione italiano e più volte Azzurro di Marcia Riccardo Macchia nei mt 5000 che a seguito di un lungo infortunio è ritornato al Club dell’Atletica Vomano, dopo cinque anni di militanza nel Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.
Al termine della manifestazione il responsabile tecnico Gabriele Di Giuseppe ha voluto ringraziare e condividere la vittoria con i tecnici dei settori, Rodolfo Macchia, marcia e mezzofondo, Pierluigi Panza, velocità e staffette, Marco Tamberi, salti e lanci, Farroni Franco, velocità senza dimenticare lo storico massaggiatore William Fratini.
Anche il Presidente Ferruccio D’Ambrosio interviene: < Vincere ancora è frutto della caparbietà del responsabile tecnico Gabriele Di Giuseppe, del talento dei nostri atleti, della bravura dei tecnici e del sostegno di qualche amico. Sono convinto che in qualche modo ritornerà anche il sostegno delle istituzioni, altrimenti tutto questo impegno e sacrificio saranno nuovamente vanificati>

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.