Il 27 settembre Family Day in pista: giornata di sicurezza stradale con Fisichella e i campioni del motorsport

 

Al Kartodromo Val Vibrata prove su pista, corsi di guida sicura e primo soccorso, esibizioni di campioni di karting e F1, sessioni formative e progetti con le scuole

 

TERAMO – Il prossimo 27 settembre il Kartodromo Val Vibrata ospiterà il “FamilyDay in Pista”, giornata per avvicinare le famiglie alla sicurezza stradale tramite corsi di guida, prove su pista e la partecipazione dei campioni del motorsport, come il pilota Ferrari Giancarlo Fisichella e Alessandro Chiarelli, pilota disabile di kart.

 

Ad illustrare l’evento sono intervenuti questa mattina al Consorzio Bim il consigliere regionale Sandro Mariani, la promotrice dell’iniziativa Romina D’Addazio dell’associazione Atlantide, il project manager Mpe CompositesEmanuele Fedele, il responsabile del Progetto Scuola dell’Itis “Alessandrini – Marino Forti” di Teramo, Luca Di Carlo, e il responsabile aerodinamica e driver Formula SAE del Politecnico delle Marche, Davide Cao.

 

“Un evento che rappresenta un’anteprima assoluta – spiega l’ideatrice Romina D’Addazio –, abbiamo ideato questo format proprio per avvicinare le famiglie e i giovani in particolare ai temi dell’educazione stradale. Il “Family Day in Pista” prevede tante attività, in particolare per sensibilizzare ragazzi e genitori alla guida sicura con corsi di guida, corsi per neomamme “Mamma a bordo”, nozioni di primo soccorso e gestione panico in caso di necessità, progetti scolastici con concorsi a premio per mettere gli studenti in relazione con le attività di racing  e intrattenimento per i più piccoli con il progetto Guidare è un gioco da bambini”.

 

“La Regione scende in pista – afferma il consigliere regionale Sandro Mariani – per un importante progetto che pone al centro il tema della sicurezza stradale e ha il merito di mettere insieme tanti attori istituzionali, le scuole del territorio, le aziende del settore e i centri di ricerca. L’evento sarà occasione di promozione di strutture e competenze presenti nella nostra regione, molto apprezzate all’estero ma ancora poco conosciute sul territorio”.

 

Ci saranno anche momenti formativi con professionisti del settore, sportivi, coach e costruttori, e anche tanto spettacolo con prove in pista con kart professionali e le esibizioni dei campioni del karting (Spagni e Montagnani) e di F1, stunt-man di moto da strada, drift etaxi-drift con pubblico, vetture elettriche. Sarà presentata nell’occasione la vettura FORMULA SAE progettata, prodotta e guidata dagli studenti del Politecnico delle Marche. Ci saranno anche i produttori della Sgm Severi Racing Kart di Maranello.

 

“Vorremmo sottolineare – evidenziano Emanuele Fedele e Davide Cao – l’importanza per le regioni Abruzzo e Marche di eventi di tale portata per giovani talentuosi, che sulle orme di grandi come Trulli e Fisichella, vogliono coltivare le loro passioni. Questa iniziativa rappresenta una vetrina per i tanti settori che ruotano intorno al motorsport: produttori, università e centri di ricerca e sviluppo, impianti sportivi ed altri”.

 

L’iniziativa coinvolge anche gli studenti degli istituti professionali “Zoli” di Atri”, “Alessandrini-Marino Forti” di Teramo e “Primo Levi” di Sant’Egidio.

 

“Gli studenti – aggiunge il docente Luca Di Carlo – hanno partecipato con grande entusiasmo a questo progetto, a costo zero per le scuole, che ha previsto lezioni tenuti da esperti del circuito racing e vedrà in questo anno scolastico i ragazzi impegnati nella progettazione e realizzazione di un prototipo”.

 

Domenica 27 settembre appuntamento nel paddock a bordo pista alle ore 9.30 con apertura stand, aree ricreative e gazebo. Alle 10 prima sessione di corsi teorici, alle 11 presentazioni dei progetti scolastici, alle 14.30 seconda sessione di corsi. Pista aperta dalle 9.30 con sessioni di prove per amatori e professionisti e briefing con piloti amatori. Seguiranno spettacoli, ripetuti nella fascia pomeridiana, e alle ore 17.30 la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno realizzato il miglior prototipo all’interno del progetto scolastico “Roll-Bar”.

 

I proventi della manifestazione saranno devoluti all’istituzione di un fondo per il finanziamento di progetti di sicurezza stradale.

 

Per INFO.www.familydayinpista.it.   Accrediti stampa: http://www.familydayinpista.it/evento-e-accrediti-stampa-family-day-in-pista/