Cultura & Società

Il 26 settembre a Montorio ritorna la storica Festa di San Gabriele

 

Tante iniziative dalle ore 14 in via Settembrini. Per la ricorrenza ci sarà anche la Fiaccola della Speranza portata dal Gruppo Podistico Montorio

MONTORIO AL VOMANO – Ritorna per la seconda edizione, dopo una pausa di 26 anni, la storica Festa di San Gabriele a Montorio, promossa dall’Amministrazione comunale e dall’associazione “San Gabriele”. Un’intera strada in festa, via Settembrini, sabato 26 settembre con  la tradizionale processione, tornei, auto d’epoca, rievocazione dei giochi di una volta, escursioni, spettacoli e la presenza della Fiaccola della Speranza di San Gabriele che sarà portata dal Gruppo Podistico Montorio.

Ad illustrare l’evento sono intervenuti al Consorzio Bim l’assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Montorio, Alfonso Di Silvestro, il presidente dell’associazione San Gabriele, Albino Valerii, e il tesoriere Marco Di Sabatino.

“La festa di San Gabriele – spiega l’assessore Di Silvestro – inaugura la stagione autunnale del calendario unico degli eventi “4 Stagioni per un anno” promosso dall’Amministrazione comunale. Sabato prossimo, con un programma ricchissimo, rivivremo le tradizioni di uno storico quartiere  con questa festa che ritorna dopo un lungo periodo di interruzione, grazie all’impegno del comitato promotore, e che ha un importante valore identitario per Montorio”.

“La Festa – aggiunge il presidente dell’associazione promotrice, Valerii – animerà per l’intera giornata via Settembrini a partire dalle ore 14 con tante attività. Ci saranno la tradizionale processione accompagnata dalla banda Città di Montorio e la Santa Messa. Oltre all’aspetto religioso, in programma poi varie iniziative di intrattenimento, quali tornei di briscola presso i bar della via, mercatini, mostra fotografica e l’arrivo di auto d’epoca, in collaborazione con l’associazione Old Motor Club d’Abruzzo, che nella mattinata di sabato 26 settembre si radunano in piazza Orsini per effettuare un percorso a Nerito di Crognaleto. Dopo la pausa pranzo ci sarà una visita all’Eremo dell’Annunziata, sopra Fano Adriano”.

Sabato sera, inoltre, sarà possibile cenare presso i bar della via che proporranno menù a base di tipicità locali. Tra le iniziative in programma anche una mostra fotografica e la rievocazione de “li jiuc d na vodd” lungo la via. Alle 21.30 ci saranno “I Masters” in concerto, i tradizionali fuochi pirotecnici e intrattenimento musicale.

IL PROGRAMMA. La Festa di San Gabriele inizia sabato 26 settembre alle ore 14 in via Settembrini, con l’apertura del Torneo di briscola presso i bar della strada. Alle 15.30 mercatini e inaugurazione Mostra fotografica. Alle 16 partenza della processione verso la chiesetta di San Gabriele con il concerto della Banda Città di Montorio, alle 16.30 Santa Messa. Alle 16.45 inizio giochi lungo la via “li jiuc d na vodd”. Alle 18 finale del Torneo di briscola. Alle 18.30 “Aspettando i Masters in concerto”, aperifesta nei bar. Alle 18.30 arriva delle auto d’epoca e concorso per l’auto più elegante. Alle 20 gara di spaghetti. Alle 20.30 saluti delle autorità, alle 21.15 fuochi d’artificio, alle 21.30 concerto dei “Masters”. Alle 24 estrazione lotteria e musica disco anni ’80 e ’90.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.