Teramo e Provincia

GRANDE SUCCESSO PER LA VISITA A JAWOR DELLA DELEGAZIONE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI

 

 

Gli amministratori rosetani hanno incontrato i rappresentanti istituzionali, economici e commerciali del territorio, stabilito contatti con le delegazioni straniere e visitato la IS Polska-Industriale Sud

           

Sono stati quattro giorni molto intensi, grazie ai quali abbiamo potuto non solo dialogare con l’Amministrazione comunale di Jawor, ma anche allacciare contatti e stabilire legami con le autorità politiche, amministrative e religiose del territorio e con le associazioni industriali, commerciali e turistiche della cittadina polacca e della Bassa Slesia”. Questo il commento del Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, che di ritorno dalla Polonia, dove ha partecipato alla “Festa del Pane e del Panforte”, ha voluto fare il punto sulla visita  svolta in terra polacca assieme alla delegazione rosetana.

 

La nostra visita è stata l’occasione per rendere ancora più forti i rapporti in campo economico, turistico, culturale e sportivo tra Roseto degli Abruzzi e Jawor e, oltre a questo, sono state gettate le basi per una serie di accordi con i portatori di interessi economici e commerciali della cittadina polacca” prosegue il primo cittadino. “Durante la visita abbiamo avuto la possibilità di conoscere e di confrontarci anche con i rappresentanti delle altre città gemellate con Jawor, ovvero Berdyczów in Ucraina e Turnov in Repubblica Ceca, e tutti assieme abbiamo deciso di iniziare a lavorare per creare una serie di sinergie che ci potrebbero consentire, in futuro, di creare dei solidi canali di lavoro ed interscambio in ambito europeo, ma non solo”.

 

In particolare, come sottolineato da tutti i membri della delegazione rosetana, è stato molto “toccante” l’incontro con i rappresentanti dell’Ucraina che hanno manifestato tutto il proprio dolore e preoccupazione per la situazione politica che attanaglia il loro Paese, lacerato da una guerra interna molto sanguinosa. “Abbiamo manifestato tutta la solidarietà del popolo rosetano agli amici ucraini con la speranza che la situazione possa risolversi in tempo breve, ristabilendo pace ed armonia ed una vita finalmente normale nella loro terra” spiegano il Sindaco Pavone ed il Vice-Sindaco, con delega ai gemellaggi, Maristella Urbini.

 

Nel corso della visita in Polonia la delegazione rosetana, che accanto al Sindaco ed al suo Vice vedeva l’Assessore al Commercio e al Demanio, Camillo Di Pasquale, il Consigliere Pietro Enzo Di Giulio ed il Capo Ufficio Stampa, Federico Ioannoni, ha visitato anche la fabbrica della IS Polska – Industriale Sud di Jawor, importantissima realtà produttiva di proprietà di industriali rosetani, nella quale lavorano da anni diversi concittadini. “E’ stato un piacere poter visitare e conoscere meglio questo piccolo, ma importante pezzo della nostra città che ormai da diversi anni vive ed opera in terra polacca, portando in alto il buon nome di Roseto degli Abruzzi – sottolinea il primo cittadino rosetano – con l’occasione abbiamo salutato con piacere tanti nostri amici e concittadini che, quotidianamente, vivono e lavorano in Polonia. Vogliamo ringraziare di vero cuore i proprietari dell’Industriale Sud ed i vertici della IS Polska per la splendida accoglienza ricevuta e per averci dato la possibilità di visitare questo importante insediamento produttivo”.

 

Durante i giorni della “Festa del Pane e del Panforte” la delegazione rosetana ha potuto partecipare a diversi incontri e a molte iniziative messe in piedi dall’Amministrazione e dalle Associazioni produttive locali, traendo tutta una serie di spunti interessanti che saranno oggetto di approfondite valutazioni nei prossimi mesi da parte dell’Amministrazione rosetana.

 

Vogliamo ringraziare di vero cuore i nostri amici polacchi, il Sindaco di Jawor, Emilian Bera, tutta la sua Amministrazione ed il suo staff che ci hanno accolti e trattati come “fratelli”, facendoci sentire proprio come a casa” conclude il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone, a nome di tutti i membri della delegazione. “Siamo certi che, grazie allo splendido rapporto che si è creato tra le nostre due realtà, si potranno gettare le basi per una serie di progetti ed interscambi che potranno arricchire e creare giovamento alle nostre due realtà. L’auspicio è di poterli riavere presto in visita nella nostra città”.

 

Roseto 02/09/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.