Giulianova, In rilievo

Giulianova. UNICA BEACH: RICHIESTA LA SPIAGGIA SUD

Ieri 10 settembre il TAR d’Abruzzo ha emesso la sentenza in merito al ricorso presentato dagli Animalisti Italiani e l’Associazione Earth contro il Comune di Giulianova che, fino al 14 luglio 2015 aveva istituito divieti ai cani in tutte le spiagge della città. Avendo identificato un pezzetto di arenile di 27 metri a tale uso, il Comune si è reso adempiente, dal punto di vista amministrativo, e conseguentemente è venuto meno il motivo del contendere. Sempre nella giornata di ieri il Consigliere Regionale Pierpaolo Pietrucci,

nonostante convalescente e appena uscito dall’ospedale, ha convocato una conferenza stampa in merito alla problematica giuliese che coinvolge, ha affermato, tutta la Regione, sia dal punto di vista sociale che turistico.Il Consigliere, e Presidente della Commissione Territorio Turismo ed Ambiente, non ha voluto rimandare l’incontro, dando voce alla mia causa, adesso che siamo quasi giunti al termine della stagione e che i riflettori mediatici si stanno per spegnere su una tematica che rischia di restare irrisolta. E’ infatti nelle ipotesi e possibilità dell’Amministrazione giuliese il ripetersi e il perpetuarsi delle “non decisioni”anche per il prossimo anno e a seguire. A tal proposito ho fatto presente, durante il mio intervento, che se il progetto non avrà inizio nelle prossime settimane, nel 2016 resteremo ancora senza una spiaggia per coloro che vogliono portare al mare il proprio cane. “Non intendo, e mi rifiuto decisamente, di continuare con manifestazioni, petizioni o occupazione di suolo pubblico per farci ascoltare. L’Amministrazione ha già dimostrato chiaramente di non averne alcuna intenzione. Il Sindaco ha scelto, e non ha scelto noi. Ha avuto la possibilità di decidere per ben due volte l’ubicazione di questa spiaggia, ed in entrambe le volte ha fatto scelte pessime. La motivazione può risiedere solo nell’ incompetenza o nell’assenza di volontà effettiva. In qualsiasi caso, le opzioni per un’ubicazione ottimale restano a sud del porto, la famosa spiaggia n.8 ( del Piano Spiaggia precedente alla variante), o quella in Via Lungo Mare Rodi (la ex-UNICA BEACH). Non è però nelle mie intenzioni nè discuterne ancora, nè dare altre possibilità di alibi al Comune di Giulianova. Non ho più tempo da perdere con chi “vuole condurre i giochi” per anni. Ritorno al progetto presentato alla Regione. Sono pronta a confrontarmi ancora con Dirigenti e funzionari. Ringrazio sentitamente Pierpaolo Pietrucci che ha mostrato un’attenzione straordinaria nei nostri confronti e, senza smentire la sua notoria propensione a stare sempre dalla parte del popolo, ha terminato la conferenza con la citazione di Bertolt Brecht : “Ci sedemmo dalla parte del torto, visto che tutti gli altri posti erano occupati”. Con questa affermazione e con tutto l’impegno profuso per un lungo anno di trattative, il Presidente ha scelto e, al contrario del Sindaco di Giulianova, ha scelto noi.

Voglio esprimere gratitudine anche a Walter Caporale, da sempre al fianco delle cause animaliste e che si è fatto carico delle spese legali del Ricorso al TAR, a tutto lo staff del Presidente Pietrucci, dell’Ufficio Stampa del Consiglio Regionale d’ Abruzzo e quello degli Animalisti Italiani che si sono adoperati tutti in un gran lavoro di sinergie per la realizzazione di una accogliente conferenza stampa. Ringrazio infine le emittenti presenti con i propri giornalisti: TV6, Rete8, Tele Mare e AQTv che hanno permesso la trasmissione della conferenza nei TG Regionali dimostrando l’interesse dell’intero Abruzzo.
augurando una buona giornata
un saluto
dott.ssa Giusy Branella

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.