Giulianova

Giulianova. COMITATO QUARTIERE ANNUNZIATA: i pini davanti alla scuola media verranno abbattuti.

VERBALE ASSEMBLEA QUARTIERE ANNUNZIATA DEL16.09.2015

In data odierna, alle ore 18.30, presso il Centro Polifunzionale di Via dei Pioppi, si è svolta l’Assemblea di Quartiere per discutere il seguente O.d.g.:

 

  1. Rifacimento manto stradale tratto antistante la scuola Media Annunziata.

Sono presenti diversi cittadini tra cui genitori di ragazzi che frequentano la scuola media, alcune docenti e  alcuni delegati del comitato.

Una professoressa riferisce che il nuovo Dirigente Scolastico, invitato a partecipare all’assemblea, si trovava nell’impossibilità di essere presente, e fa pervenire i  suoi saluti.

Per l’Amministrazione Comunale è l’Assessore ai Lavori pubblici, Nello Di Giacinto.

In apertura di seduta, viene reso noto  che la Presidente, Patrizia Casaccia, sarà assente per circa un mese e che per tale motivo, a norma di regolamento, le funzioni di Presidente sono state conferite al Sig. Promenzio Pietro.

Il Presidente f.f., passando all’ illustrazione e  alla discussione del punto, chiarisce che il carattere di urgenza dato all’assemblea di questa sera è scaturito dall’esigenza dell’Amministrazione di comunicare,  nel più breve tempo possibile e al  maggior numero possibile di cittadini del quartiere, le problematiche che si sono presentate durante i lavori di rifacimento degli asfalti nel tratto di strada e marciapiede prospicienti la Scuola Media  di Via G. Di Vittorio.

Dato che l’incontro – assemblea era stato richiesto proprio dell’Assessore ai LL.PP., Nello Di  Giacinto, gli viene passata la parola per l’illustrazione del problema.

L’Assessore fa presente che dalla perizia, obbligatoria, effettuata da un agronomo, risulta che dopo l’asportazione del vecchio manto stradale, la stabilità dei pini che insistono proprio sull’area  oggetto dei lavori   si è ridotta del 40% e, dovendo la ditta necessariamente abbassare ulteriormente il piano  stradale rispetto al vecchio manto d’asfalto, tale percentuale è destinata ad abbassarsi ulteriormente.

Per questo motivo, spiega l’Assessore,  che sotto quegli alberi  la sicurezza delle persone e soprattutto dei ragazzi frequentanti la Scuola Media, non sarebbe garantita e che , oltretutto, nel giro di  due – tre anni le radici tornerebbero a sollevare e deformare il manto stradale.

L’Amministratore dichiara che l’incontro è stato richiesto con carattere di urgenza, per  arrivare celermente a una decisione condivisa con i cittadini del quartiere  e  per  fare in modo che si possa rispettare la data indicata per la riapertura della scuola, senza eventuali ritardi dovuti al problema in discussione.

Fa presente che i pini interessati, secondo l’Agronomo incaricato della perizia, andrebbero abbattuti e sostituiti con altre essenze legnose dotate di  apparato radicale che si sviluppa in profondità e non in orizzontale.

Dopo l’intervento dell’Assessore viene aperto il dibattito e si susseguono molti interventi, tutti concordi per l’eliminazione della situazione di pericolo che il mantenimento dei pini verrebbe a creare. Quindi, Tutti d’accordo per  l’abbattimento.

Alle ore 19.30, non essendoci altri punti da discutere, la seduta viene tolta.

 

Il Presidente f.f.

Segretario verbalizzante

Pietro Promenzio

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.