Cultura & Società

“Donne. Sette racconti un’unica storia”, il nuovo libro di Alessandra Bucci

iVerrà presentato venerdi 4 settembre, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro. Modera l’incontro la giornalista Elisabetta Gnani

MARTINSICURO – Tutto pronto per la presentazione di “Donne. 7 racconti un’unica storia”, il nuovo libro dell’autrice truentina Alessandra Bucci, edito dalla Intermedia Edizioni. L’evento, che si terrà venerdi 4 settembre, alle ore 21, presso la sala consiliare del Comune di Martinsicuro, è organizzato dall’associazione culturale Martinbook e ha ottenuto il patrocinio del Comune di Martinsicuro.

A moderare la serata sarà la giornalista Elisabetta Gnani. Le forti tinte rosa dell’incontro saranno impreziosite dalle letture di alcuni brani del libro, a cura della brava Sara Palladini, e dall’intervento della sociologa Giovanna Frastalli, curatrice la postfazione di “Donne”. L’accompagnamento musicale sarà affidato alle note di Mariacristina Vallese e Gian Paolo Corradetti.

Ogni racconto, che l’autrice ci propone in questo libro, affronta un tema scottante e delicato del nostro tempo: la depressione, l’omosessualità, la crisi di valori, il risveglio dopo il coma, la sterilità, il tradimento. Il numero sette non è stato scelto a caso, esso rappresenta la completezza, l’universalità, la mediazione tra cielo e terra.

“Mi sono innamorata subito di questo libro – dice la poetessa Giusy Valori – E’ un libro che fa riflettere e invoglia il lettore a guardarsi dentro e a scoprire quel tanto di sé che riesce a trovare in ognuna di queste vite. Io, ad esempio, mi sono ritrovata in tutte e, alla fine della lettura il numero sette è diventato uno. Io sono tutte quante. Sono la storia che si ripete in quei sette nomi. L’intreccio di queste storie riporta alla storia di ognuno di noi. Le problematiche sono le stesse. I disagi che queste donne si portano dentro sono anche i nostri”.

Alessandra Bucci è alla sua seconda pubblicazione, il suo primo libro, una raccolta di poesie dal titolo “I sentieri dell’anima”, aveva visto la luce un anno fa riscuotendo un sorprendente successo.

L’autrice. Nata a San Benedetto del Tronto, vive con la sua famiglia tra le Marche e l’Abruzzo dove insegna lettere presso la scuola Secondaria di primo grado. E’ poliedrica Alessandra, scrive, dipinge e ama fare lunghe corse sulla spiaggia. Per lei, non c’è differenza tra scrivere poesie e dipingere, in entrambi i casi traduce le proprie emozioni in vivide immagini.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.