Concerto per pianoforte all’Abbazia di Propezzano (TE)

 

 

Teramo 11/09/2015  _Anche nel mese di settembre la rassegna “I concerti delle Abbazie” continua a portare emozioni nei borghi e nei paesi della Valle del Vomano, facendo scoprire nel contempo autentiche meraviglie dell’architettura religiosa locale. Grazie ai tanti giovani e giovanissimi musicisti coinvolti,  tutti impegnati in percorsi di formazione e perfezionamento di altissimo livello e già vincitori di prestigiosi premi nazionali e internazionali.

 

E’ così anche per il pianista Simone De Paptistis, che si esibirà domani sera (sabato 12 settembre), alle 20.30, all’Abbazia di S. Maria di Propezzano (Morro D’oro) per la serie dei concerti “Allievi delle Masterclass” realizzata  in collaborazione con il  “Cenacolo della Musica International  School” di Catignano (PE).   De Paptistis,  allievo del M°  Valentina Berman,  eseguirà brani di Beethoven (Sonata appassionata, op. 57), Chopin (Sonata n. 2, op. 35), Brahms-Paganini, I Libro)

 

Classe 1994, dalla Scuola Popolare di Musica di Sulmona De Paptistis è approdato al Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, sotto la guida del M° Luciano Bellini, frequentando nel contempo i corsi di alto perfezionamento del Cenacolo della Musica con il M° Giuliano Mazzoccante.  Ha vinto numerosi  concorsi nazionali (tra i quali, Giovani Musicisti “Città di Camerino”,  Premio “B. Barattelli” Città di Popoli,  IV Concorso Internazionale Pianistico Città di Avezzano, Concorso Nazionale  “Dante Alighieri” Città dell’Aquila 2011 e 2012), esibendosi  tra l’altro nella XIII edizione della Settimana Mozartiana Città di Chieti e all’Auditorium Centro Culturale “Rastis” di Helsinki .

 

Il concerto è a ingresso gratuito. Per informazioni e prenotazioni di visite guidate all’abbazia, 349 5791739www.valledelleabbazie.it.