Abruzzo

ABRUZZO REGIONE DI RICERCA: PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEI PROGETTI REGIONALI SULL’ALTA FORMAZIONE IN RICERCA

 

Teramo, 28 settembre 2015 – Abruzzo regione di ricerca è il tema di un incontro che si terrà mercoledì 30 settembre 2015, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del Campus Aurelio Saliceti, per presentare i risultati dei progetti regionali sull’Alta Formazione in Ricerca sviluppati dal Sistema Universitario Abruzzese all’interno di linee di intervento a finanziamento regionale.

Alla presenza dei Rettori dei tre atenei abruzzesi e del governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso saranno gli stessi laureati del Sistema Universitario Abruzzese a testimoniare il lavoro di ricerca svolto.

L’incontro sarà anche l’occasione per approfondire strategie e programmazioni future relative a programmi congiunti nel settore della ricerca e dell’innovazione.

I lavori saranno introdotti dai tre Rettori: Luciano D’Amico, rettore dell’Università di Teramo, parlerà di Ricerca e sviluppo economico: il raccordo Regione-Università; Paola Inverardi, rettore dell’Università di L’Aquila, tratterà di Dottorati industriali: un fattore di crescita durevole dell’economia; Carmine Di Ilio, rettore dell’Università di Chieti-Pescara, interverrà su Post doc: come dare continuità alla formazione in ricerca.

Seguiranno gli interventi di Paolo Luci, di Ass.For.SEO; Barbara Barboni, prorettrice alla Ricerca e alla progettazione scientifica dell’Università di Teramo; Anna Tozzi, prorettrice agli Affari internazionali dell’Università di L’Aquila; Paolo Sacchetta, coordinatore del Presidio di Qualità dell’Università di Chieti-Pescara; Paola Besutti, dell’Università di Teramo, responsabile del Progetto Al.Fo. Abruzzo Musica.

Sarà quindi il momento delle testimonianze degli assegnisti di ricerca: Alessia Gloria, Ottavio Nuccilli e Francesco Berardi, rispettivamente degli Atenei di Teramo, di L’Aquila e di Chieti-Pescara. Infine Manolo Di Liberatore, docente del progetto Al.Fo. Abruzzo Musica, con alcuni allievi eseguirà un’esemplificazione musicale dal vivo.

Le conclusioni saranno affidate al governatore della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.