Vasto. Martedì 4 Agosto a Vasto serata benefit per l’inchiesta Morti di CIE presso sede Arci/Bottega Mondo Alegre

MARTEDI’ 4 AGOSTO ORE 21.00 ARCI VASTO – C.SO PLEBISCITO 77

MORTI DI CIE – Storie di ordinaria detenzione amministrativa

mortidicie@gmail.comwww.mortidicie.org

Con l’adesione dell’Associazione Senzaconfine www.senzaconfine.org

L’intenzione del progetto d’inchiesta Morti di CIE nasce dalla necessità di andare a conoscere e raccontare nel dettaglio, attraverso lo studio dei documenti e le testimonianze dirette di chi ha conosciuto e vissuto quei momenti, i casi di decesso all’interno dei CPT e dei CIE.

“Morti di CIE – Storie di ordinaria detenzione amministrativa” è un progetto d’inchiesta autonomo e indipendente che, attraverso il lavoro di studiosi ed esperti delle tematiche del diritto dell’immigrazione, antropologi, fotografi, videomakers, giornalisti e grafici, tutti impegnati nell’attivismo per la tutela dei diritti umani, vuole raccontare e analizzare ogni singolo caso di decesso all’interno delle strutture di detenzione per migranti irregolari dal 1998 ad oggi.
L’inchiesta vuole capire come la Magistratura italiana ha valutato e giudicato ogni singolo caso, e se per questa ci sono dei colpevoli o meno. Il progetto non ha finalità giustizialiste, non si pone l’obiettivo di trovare una “giustizia legale”, giuridica, o peggio, una giustizia meramente tribunalesca.

Non ci si vuole sostituire alle Procure. Vogliamo piuttosto entrare nei dettaglio dei fatti, studiando i documenti per raccontarli, cercando di capire i perché e le cause dei decessi, ma soprattutto raccontando come lo Stato, attraverso i giudici ed i Pubblici Ministeri, si è pronunciato a seguito di questi episodi.