Tercoop. Le proposte della cooperativa sociali saranno valutate da una commissione tecnica del Comune di Teramo

 

 

 

Nuovo incontro, questa mattina, al tavolo delle relazioni industriali della Provincia, fra i rappresentanti della cooperativa sociale Tercoop, era presente fra gli altri anche il presidente Leo Iachini; il Comune di Teramo con l’assessore Giorgio Di Giovangiacomo e i sindacati: Manuela Loretone della Cgil e Luca Di Polidoro della Cisl.

E’ continuato il confronto sulla futura gestione dei servizi comunali in affidamento alla cooperativa sociale e sulle proposte avanzate da quest’ultima. Come si legge nel verbale sottoscritto dalle parti: “i sindacati e la Tercoop  hanno ribadito la bontà del progetto sottoposto all’amministrazione comunale, la cui attuazione, a loro avviso,  potrebbe consentire notevoli vantaggi economici per l’ente, coniugando la salvaguardia degli attuali livelli occupazionali e salariali”.

In tal senso, il Presidente della Cooperativa si è impegnato ad integrare la proposta con ulteriori elementi, anche di natura contabile,  per dimostrare la sostenibilità da parte del Comune.

 

Di Giovangiacomo, dal canto suo, ha :”confermato la posizione già manifestata dal Sindaco ribadendo la piena disponibilità dell’amministrazione a valutare la fattibilità della proposta considerate anche le implicazioni occupazionali e avendo a cuore le sorti dei lavoratori”.

 

Essendo necessaria una valutazione amministrativa ed economica, Di Giovangiacomo “ha comunicato che è stato istituito un gruppo di lavoro, i cui componenti, per specifiche caratteristiche tecniche e professionali, dovranno valutarne la fattibilità”. “Adeguate” risposte sulla proposta Tercoop “non potranno essere fornite prima della metà di settembre”.

 

Su proposta del Presidente della Provincia, quindi,  le parti si incontreranno di nuovo il prossimo 29 settembre.

 

Teramo 4 agosto 2015